L'intervento dell’assessore regionale all’agricoltura e attività produttive Antonini



MARCHE
Lotta allo spreco dell’acqua e pieno potenziamento delle infrastrutture irrigue: sono questi gli obiettivi del nuovo bando promosso dal servizio agricoltura e sviluppo rurale che permetterà ai soggetti interessati (impianti collettivi gestiti dal consorzio di bonifica delle Marche) di presentare domanda di contributo a partire dal prossimo 31 luglio (scadenza 10 ottobre).

<<Si tratta di un’azione a tutto campo - ha spiegato l'assessore regionale Andrea Maria Antonini - su cui l’amministrazione regionale crede molto e per cui l’Ente ha stanziato ben 20 milioni di euro attinti dalle economie del Psr 2014/2020 (Piano sviluppo rurale). Un intervento innovativo e di ampie prospettive che ha un duplice scopo, da un lato venire incontro alle esigenze di crescita e investimento delle numerose imprese agricole marchigiane, mentre dall’altro, di rafforzare e migliorare il sistema idrico generale, puntando su impianti sempre più moderni e adeguati. Siamo convinti, infatti, che sia centrale nell’operato dell’amministrazione promuovere pienamente il contrasto al dispendio dell’acqua che, dati alla mano, per il 30%, quasi 40%, è determinato da tubature e condutture obsolete. Una misura che, per certi versi, acquisisce un ulteriore valore alla luce anche dell’attuale momento storico in cui si passa, facilmente, da fenomeni di siccità estrema e mancanza di risorse idriche, a periodi caratterizzati da precipitazioni abbondanti e di gran lunga oltre la media stagionale. Proprio per questo - ha concluso - la Regione, di concerto con tutti i territori e i soggetti coinvolti, ha inteso avviare questa nuova misura che vuole favorire la realizzazione di interventi di ammodernamento e al passo con i tempi>>.

Si precisa che per ulteriori informazioni è possibile visitare il link (https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Bandi-di-finanziamento/id_8293/6944).

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z