Il lavoro è espressione della persona, è incontro con l’altro e con il mondo che ci circonda, è responsabilità civile, è partecipazione alla costruzione di un futuro sostenibile
Redazione
OFFIDA
Il lavoro è in continuo cambiamento, investito dalle crisi di questo nostro tempo così accelerato. L’agire lavorativo ne risente anche in termini di qualità di vita della persona che lavora. I più giovani ci osservano e valutano il lavoro, anche alla luce di questi elementi. Eppure, il lavoro in sé va oltre la fatica, la stanchezza, e lo stress. Allora come ricostruire il significato del lavoro per ritrovarne il senso? E quale ruolo hanno i più piccoli in questo orizzonte?
Il lavoro è espressione della persona, è incontro con l’altro e con il mondo che ci circonda, è responsabilità civile, è partecipazione alla costruzione di un futuro sostenibile. Coinvolgere i più giovani nell’osservazione del lavoro, nella condivisione di idee, rielaborate alla luce del racconto che ne fanno gli adulti di riferimento, è voler creare luoghi educativi inediti in un’ottica di co-costruzione del significato e del senso dell’agire lavorativo.
I campus educativi EllePì, rivolgendosi ai più piccoli, rappresentano momenti formativi che valorizzano il lavoro di gruppo, stimolano la creatività, favoriscono la relazione inter e intra generazionale con un approccio di dialogo aperto sui temi urgenti del lavoro.
In particolare, ArtLab, arte e lavoro per bambini si svolgerà nel parco "Pablo Neruda" e presso i LaDiMAS (Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi) di Offida, nei giorni 22 e 23 giugno dalle ore 16.30 alle 18, e il 24 giugno dalle 10.30 alle 12. Il laboratorio è progettato per accogliere bambini e ragazzi in età scolare. Le attività, realizzate per lo più all’aperto, sono veri e propri gruppi di lavoro secondo l’approccio di Cooperative Learning e Peer Education, facilitati dagli educatori EllePì. La matrice ludico-artistica dell’esperienza, ne sottolinea la portata multidisciplinare. Durante l’edizione 2021, i partecipanti hanno realizzato i colori con materiale naturale mentre per il 2022, è stato condotto un laboratorio della carta. Quest’anno il gruppo realizzerà i pennelli, chiudendo così un ciclo dedicato alla realizzazione degli attrezzi del lavoro dell’arte.
© Riproduzione riservata - L'Alba