Il lavoro è espressione della persona, è incontro con l’altro e con il mondo che ci circonda, è responsabilità civile, è partecipazione alla costruzione di un futuro sostenibile



Redazione

OFFIDA
Il lavoro è in continuo cambiamento, investito dalle crisi di questo nostro tempo così accelerato. L’agire lavorativo ne risente anche in termini di qualità di vita della persona che lavora. I più giovani ci osservano e valutano il lavoro, anche alla luce di questi elementi. Eppure, il lavoro in sé va oltre la fatica, la stanchezza, e lo stress. Allora come ricostruire il significato del lavoro per ritrovarne il senso? E quale ruolo hanno i più piccoli in questo orizzonte?

Il lavoro è espressione della persona, è incontro con l’altro e con il mondo che ci circonda, è responsabilità civile, è partecipazione alla costruzione di un futuro sostenibile. Coinvolgere i più giovani nell’osservazione del lavoro, nella condivisione di idee, rielaborate alla luce del racconto che ne fanno gli adulti di riferimento, è voler creare luoghi educativi inediti in un’ottica di co-costruzione del significato e del senso dell’agire lavorativo.

I campus educativi EllePì, rivolgendosi ai più piccoli, rappresentano momenti formativi che valorizzano il lavoro di gruppo, stimolano la creatività, favoriscono la relazione inter e intra generazionale con un approccio di dialogo aperto sui temi urgenti del lavoro.

In particolare, ArtLab, arte e lavoro per bambini si svolgerà nel parco "Pablo Neruda" e presso i LaDiMAS (Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi) di Offida, nei giorni 22 e 23 giugno dalle ore 16.30 alle 18, e il 24 giugno dalle 10.30 alle 12. Il laboratorio è progettato per accogliere bambini e ragazzi in età scolare. Le attività, realizzate per lo più all’aperto, sono veri e propri gruppi di lavoro secondo l’approccio di Cooperative Learning e Peer Education, facilitati dagli educatori EllePì. La matrice ludico-artistica dell’esperienza, ne sottolinea la portata multidisciplinare. Durante l’edizione 2021, i partecipanti hanno realizzato i colori con materiale naturale mentre per il 2022, è stato condotto un laboratorio della carta. Quest’anno il gruppo realizzerà i pennelli, chiudendo così un ciclo dedicato alla realizzazione degli attrezzi del lavoro dell’arte.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z