Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi, che ordinariamente frequentavano il vecchio laboratorio e che sono arrivati accompagnati dagli educatori o dai familiari



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sabato 10 giugno e’ stato inaugurato il nuovo laboratorio di ceramica della Fondazione Anffas Grottammare Ets, sito in via Zuccoli, 23, a San Benedetto del Tronto. Monsignor Patrizio Spina (vicario del vescovo), ha preso la parola esprimendo apprezzamento per l’iniziativa e in particolar modo per l’impegno dell’Anffas in favore delle persone con disabilità, successivamente ha benedetto i locali con una preghiera.

Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi, che ordinariamente frequentavano il vecchio laboratorio e che sono arrivati accompagnati dagli educatori o dai familiari: hanno preso possesso degli spazi allestiti per loro, sedendo ai tavoli, attrezzati con tutto il necessario e hanno mostrato ai presenti le loro abilità nella decorazione, mentre il maestro Alessandro Lisa si metteva al tornio. La presidente Gabriella Ceneri, dopo aver tagliato il nastro insieme ai rappresentanti delle istituzioni, ha salutato e ringraziato tutti per la presenza, a nome della Fondazione e ha raccontato come sia stato difficile il percorso di ricerca  del locale, che avrebbe dovuto avere, nell’interesse dei ragazzi, le caratteristiche di comodità, accessibilità, visibilità e inclusivita’, anche nel senso di essere situato in un quartiere nel cuore della città.

Ha descritto la gioia nell’averlo reperito e l’impegno di tutto il personale per il suo rapido allestimento, per consentire ai ragazzi di trasferirvisi, per le attività programmate, in tempi brevi. Ha ringraziato in particolare tutti i collaboratori che hanno prestato, a diverso titolo, la loro opera per il buon fine dell’operazione e i membri del Cda, in particolare modo, tra i consiglieri, la vicepresidente Giuseppina Massicci e la consigliera Maria Savina Silenzi, i direttori, consulenti, sindaci, e il revisore dei conti, senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere l’obiettivo. Ha poi portato l’attenzione sui cartelli che sono stati affissi al muro, all’interno del locale, riportando un progetto comunicativo di Anffas nazionale, con sopra scritte  #leparolegiuste come “dignità, “autorappresentanza", “qualità di vita”.

<<I concetti descritti da quelle parole - ha affermato la presidente - rappresentano lo scopo da raggiungere mediante la frequenza di questo luogo; esso, inoltre, vuole offrire alle persone con disabilità un contesto di socializzazione e di formazione, nonchè di potenziale inclusione lavorativa, aprendosi anche a nuovi utenti>>.

Hanno preso poi la parola, l’assessore ai servizi sociali e politiche giovanili del Comune di San Benedetto Andrea Sanguigni e l’assessore all’inclusione sociale del Comune di Grottammare Monica Pomili, accompagnata dal consigliere con delega per la disabilità Marco Tamburro, l’onorevole Giorgio Fede e la consigliera della Regione Marche Monica Acciarri; hanno inoltre partecipato alla manifestazione, la consigliera regionale Anna Casini e l’ex sottosegretario Pietro Colonnella, oggi presidente di Smart Piceno. Sono intervenuti, quali graditi invitati, anche il consigliere comunale di Sant'Egidio alla Vibrata Annunzio Amatucci, l'imprenditore Giuseppe De Berardinis (Top 87) amici della Fondazione, grazie alla manifestazione "Sportivamente insieme" cui la Fondazione ha partecipato con Eller Ciarma, autore dello Spot di promozione dell’evento, l'ingegner Mauro Bellucci, presidente della squadra di calcio Sant'Egidio 89, che ha donato la maglia della squadra ad Eller, speaker della radioweb della Fondazione.

Angelo Carestia infine ha rallegrato tutti con le sue barzellette. A tutti la presidente ha consegnato un piccolo dono in ricordo della giornata, un cordoncino con un pesciolino colorato in ceramica, realizzato dai ragazzi. Notevole l’affluenza di persone e passanti, che hanno visitato i locali, soffermandosi sugli oggetti in ceramica esposti negli scaffali e guardando, ammirati, le persone con disabilità all’opera per la loro realizzazione.
 
La presidente ha ringraziato i rappresentanti dei Vigili del fuoco, del commissariato di polizia di San Benedetto, della Lega navale, di scuole e di associazioni di persone con disabilità  per essere intervenuti, oltre, naturalmente, l’associazione di famiglie Anffas Grottammare Aps con la presidente Maria Lauri.

<<Tutti hanno testimoniato - ha concluso la presidente - la vicinanza alla nostra realtà e apprezzato l'iniziativa dell’apertura del laboratorio, per la valenza sociale e inclusiva per le persone con disabilità. Il laboratorio e’ stato arredato, in parte grazie a un piccolo contributo della Fondazione Carisap, in parte con donazioni provenienti da privati e aziende, mentre l’immobile e’ stato acquistato  con un mutuo ipotecario concessoci dalla Bcc di Ripatransone e del Fermano>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z