Interventi per far nascere un centro aggregativo per le realtà sportive e le associazioni vicino alla pineta di via Pazzi
Redazione
FERMO
Sono ripartiti i lavori per realizzare il nuovo spazio polifunzionale che nascerà a Casabianca nord, un centro che avrà funzioni aggregative, sportive e sociali. I lavori, diretti dall’architetto e progettista Luca Silenzi e coordinati dall’ufficio tecnico comunale, vengono eseguiti dal raggruppamento di imprese formato da Ediltres di Monsampolo del Tronto, Ecosinergy di San Benedetto del Tronto e segheria Alto Tenna di Amandola.
Sarà una struttura, che sorgerà nell’area libera tra i campi del circolo tennis Lido e la pinetina di Casabianca, capace di ospitare in un unico edificio svariate attività contemporaneamente: un edificio concepito come un contenitore leggero, e realizzato con materiali innovativi.
<<Dopo la tempesta prezzi, anche questo cantiere riparte per avere un nuovo centro polivalente di aggregazione che Casabianca non ha mai avuto - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Un’opera attesa che darà un centro aggregativo a questo quartiere, un reale punto di aggregazione e socializzazione>>.
Lo spazio polivalente potrà essere utilizzato anche per iniziative pubbliche al coperto e la realizzazione risponderà a criteri di minimo impatto ambientale e massimo efficientemento delle risorse utilizzate, con risparmio idrico, illuminazione e approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
<<Un’opera programmata, un intervento da più di 700 mila euro totalmente finanziati - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -. Uno spazio che a Casabianca diventerà un punto di riferimento per diverse generazioni, dai bambini che potranno avere a disposizione una palestrina, agli adulti che torneranno ad avere campi da bocce e sedi per associazioni. Ringrazio l’ufficio tecnico per il lavoro svolto e che sta svolgendo>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba