Sono state analizzate le condotte più frequenti quali l’ingiuria, la diffamazione, e la sostituzione di persone



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Tutti gli  studenti delle classi prime del liceo sono stati coinvolti oggi, 1 marzo, in un interessante evento formativo sul tema del cyberbullismo tenuto dal capitano della stazione dei Carabinieri di San benedetto del Tronto Francesco Tessitore.
L’incontro, condotto con una modalità interattiva, ha reso partecipi gli studenti con interventi e riflessioni personali, ha messo in luce le potenzialità e anche i rischi che la rete offre.
 
Il tema, di stretta attualità, è stato affrontato nei suoi aspetti etici, giuridici, relazionali e comportamentali, e ha catturato la platea offrendo strumenti per l’utilizzo consapevole, critico e responsabile dei mezzi tecnologici, della rete e dei suoi servizi.

Sono state analizzate le condotte più frequenti quali l’ingiuria, la diffamazione, e la sostituzione di persone che troppo spesso, in buona fede, i ragazzi possono scambiare per scherzi e invece si connotano come reati.

Il capitano ha ribadito il ruolo delle forze dell’ordine e l’ importanza di denunciare fatti e fenomeni che possono determinare situazioni gravi sia per chi è vittima di bullismo o cyberbullismo, ma anche per coloro che sono autori o assistono passivamente a situazioni che meritano l’intervento di chi è preposto alla tutela del cittadino.

Anche la dirigente Stefania Marini, nel ringraziare il capitano Tessitore per il prezioso contributo offerto, ha ribadito l’importanza di offrire agli studenti elementi di conoscenza di situazioni reali e concrete, per fronteggiare i rischi e per prevenirli, nonché per tutelare il profilo personale di ciascun ragazzo/a, anche in un’ottica di futuro professionale.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z