Importanti spunti di riflessione nell’area della Regione Marche. Presenti il vicesindaco Mauro Torresi e Adolfo Leoni (regista della rievocazione)


 
Redazione

FERMO
Nella giornata di domenica 12 febbraio, in particolare nell’area della Regione Marche, alla presenza dei consiglieri regionali Andrea Putzu (presidente commissione consiliare turismo) e Marco Marinangeli, Fermo si è presentata, ha parlato delle azioni messe in campo nel settore turistico, ma con un occhio in avanti su sviluppi e idee future. Il tutto insieme alla rievocazione ambasciatrice della città nel mondo, la Cavalcata dell’Assunta.
 
Ad illustrare una sorta di cartolina di presentazione il vicesindaco e assessore con delega alla Cavalcata Mauro Torresi che, nel portare i saluti del sindaco Paolo Calcinaro, dell’assessore al turismo Annalisa Cerretani (assente per un impegno familiare sopraggiunto), ha esordito con un concetto che la città sta vivendo concretamente: <<Il turismo va slegato da discorsi e azioni legate a progetti stagionali ad hoc, il turismo si sta destagionalizzando. Vediamo che i visitatori ci raggiungono tutto l’anno e non solo in particolari periodi, segno di un apprezzamento continuo, per questo stiamo dando segni di attenzione con iniziative e progettualità efficaci sempre. La Cavalcata non è la rievocazione dei tre mesi estivi, porta il buon nome di Fermo sempre e in ogni momento, basti vedere anche lo straordinario successo del presepe vivente alla Cisterne a gennaio, che l’ha vista fra i protagonisti, senza dimenticare ad esempio progetti come l’ippovia, prevista da apposita legge regionale di cui Fermo sarà una stazione di sosta, e sempre nel solco degli esempi, di cui se ne potrebbero fare a iosa, la Student Competition, progetto con studenti che arrivano dall’estero per studiare la città, conoscerla e assorbirne le buone pratiche in campo culturale e storico che si attua da anni, partendo dal concetto di "dieta mediterranea". Basi e presupposti - ha aggiunto - per un turismo che da esperienziale può anche tramutarsi in turismo di comunità, con turisti viaggiatori che si immergono nella vita cittadina, nella sua cultura e nelle sue tradizioni, come avvenuto qualche anno fa su iniziativa del nostro Adolfo Leoni per cui turisti stranieri hanno indossato gli abiti dell’epoca della Cavalcata, vivendo con noi un’atmosfera unica>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z