Visite scolastiche al sentiero dei funai e un’escursione alla scoperta dei luoghi storici legati alla professione
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
In occasione della Giorno di San Biagio, venerdì 3 febbraio, torna a San Benedetto la tradizionale “Festa dei Funai”. La ricorrenza, istituzionalizzata nel 2007 dall'amministrazione comunale, trae origine dalla festa organizzata il 3 febbraio 1911 da don Francesco Sciocchetti, allora parroco della chiesa di Santa Maria della Marina, in occasione dell'elevazione di un altare a San Biagio, protettore dei cardatori. Prese così piede la tradizione della messa e della colazione offerta ai funai, ai canapini e alle loro famiglie, che si estese poi anche nelle parrocchie vicine del Paese Alto e di San Giuseppe.
Come è consuetudine, giovedì 2 e venerdì 3 febbraio la ditta "Perotti Cavi" aprirà le porte agli alunni delle scuole del territorio che, guidati dal personale del museo del mare, potranno visitare lo stabilimento ed esplorare il "Sentiero dei funai".
Inoltre, domenica 5 febbraio (ore 10.30), il museo del mare organizzerà una passeggiata per le vie cittadine dal titolo "I luoghi dei funai", un'escursione di trekking urbano che attraverserà i luoghi legati alla storia e al mestiere. La partecipazione alla passeggiata ha un costo di 5 euro e richiede la prenotazione, effettuabile chiamando il numero di telefono 353 /4109069.
© Riproduzione riservata - L'Alba