L'Ambito 21 e le associazioni di settore firmano la convenzione per realizzare il progetto finanziato con il Pon inclusione



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
È stata firmata la convenzione per la co-progettazione e la co-gestione di un centro servizi per il contrasto alla povertà a favore delle persone in condizione di povertà estrema o marginalità. I sottoscrittori sono, da un lato, l’Ambito territoriale sociale 21 (ente capofila di San Benedetto), dall'altro un'Associazione temporanea di scopo (Ats), rappresentata dalla fondazione Caritas San Benedetto Ets, cooperativa sociale Lella 2001, On The Road cooperativa sociale, Acli, associazione di promozione sociale Il Mattino e Kairos Organizzazione di volontariato.

Il progetto finanziato con il Programma operativo nazionale (Pon) inclusione, intende contribuire al processo che mira a garantire i livelli minimi di alcune prestazioni sociali in modo uniforme su tutto il territorio, nonché favorire l’accessibilità ai servizi essenziali anche per le persone senza fissa dimora presenti sul territorio dei comuni.

Il progetto valorizza le capacità ed esperienze dei partner del terzo settore, creando un presidio sociale che faciliti l’accesso alla rete dei servizi, offrendo anche quelli essenziali a bassa soglia con l’obiettivo di ridurre marginalità ed esclusione sociale di persone/famiglie.

Previsti numerosi interventi come il front office per l’accoglienza, il servizio di orientamento e presa in carico, la consulenza amministrativa e la gestione delle pratiche, la consulenza legale, la mediazione culturale e linguistica, il servizio di emergenza notturna, il servizio di presa in carico sociale, i servizi di prossimità a bassa soglia, e i laboratori ricreativi di inclusione.

L’assessore Sanguigni, a nome del comitato dei sindaci, sottolinea: <<Un individuo appartiene a una società non solo quando è produttivo, ma in quanto persona. Quando la persona si trova in una situazione di svantaggio, la società può escluderla, e in tal caso genera marginalità, o può integrarla diventando effettiva comunità. Per tale motivo la nostra rete territoriale intende attuare una cultura di comunità accompagnando chi è in condizione di svantaggio in percorsi che offrano adeguate opportunità di riattivazione delle proprie risorse>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z