Domani, venerdì 27 gennaio, una grande riflessione tra le scuole della città e l'amministrazione comunale


 
Redazione

FERMO
Celebrare una ricorrenza in un luogo significativo e simbolico della città. In occasione della Giornata della memoria, istituita per commemorare le vittime dell'Olocausto, nella mattinata di venerdì 27 gennaio, all’ex Conceria a Molini Girola avrà luogo un momento di riflessione che vede il seguente programma: nella prima parte, dalle ore 9.30 alla presenza degli alunni della Secondaria di Sant'Elpidio a Mare, l'intervento della storica Simona Corvaro, nella seconda parte dalle ore 10.30 alla presenza delle classi terze, quarte e quinte della Primaria di Molini, gli interventi dell'amministrazione comunale di Fermo e della scuola.
 
Seguiranno le presentazioni dei lavori e delle riflessioni degli alunni, le conclusioni del rappresentante di Escape Lines Ian MC Carthy. Sarà presente anche l'Anpi provinciale. Invitati anche la proprietà, i consiglieri comunali di quartiere e le associazioni.
 
<<Una giornata importante - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - che verrà celebrata con un’iniziativa che vuole rappresentare un momento, soprattutto rivolto ai giovani e agli studenti per far conoscere, per far pensare e soprattutto per non dimenticare>>.
 
<<Un evento - ha aggiunto l'assessore alla cultura Micol Lanzidei - che con il coinvolgimento delle scuole si prefigge di creare ancora di più una memoria collettiva e contribuire ad una memoria individuale, tenendo in considerazione valori sulla dignità della persona, che la nostra Costituzione contempla e che sono universali. Ringrazio il consigliere Pascucci per il sempre appassionato coordinamento di questa iniziativa in un luogo simbolico per Fermo>>.
 
<<Significativo - ha rimarcato il consigliere comunale alle aree dismesse Nicola Pascucci - è il fatto che la celebrazione si svolgerà all’interno dell’ex Conceria, per la quale si ringrazia la proprietà 'Adriatica spa' per aver messo a disposizione gli spazi per la manifestazione, che come noto dopo essere stato un linificio e prima di diventare una conceria di pelli del distretto calzaturiero, è stato il PG70, un campo di prigionia>>.
 
Sito quello dell’ex conceria su cui in questi anni c'è stato l'impegno dell'amministrazione comunale per valorizzarne e perpetuarne la memoria con tante iniziative e che, come noto, ora sarà oggetto degli interventi del progetto di riqualificazione del “Programma innovativo per la qualità dell’abitare” (Pinqua), senza tralasciare aree e spazi dedicati alla memoria di quanto questo luogo sia stato storicamente per la città e il territorio.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z