Venerdì 27 gennaio (ore 10.30), l'evento per non dimenticare gli orrori del passato



Redazione

OFFIDA
La "Memoria" non è un ricordo sbiadito, un’immagine in bianco e nero di qualcosa che è stato. La "Memoria" è il pilastro fondante di una cultura, di una società. Proprio per questo, venerdì 27 gennaio, Offida celebrerà la Giornata della memoria insieme ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto "Falcone e Borsellino".

L’evento “Sulle tracce della memoria” si terrà al teatro "Serpente Aureo" (ore 10.30) con ingresso libero. Tra brani musicali, lettere, tracce scritte, fotografie e racconti di persone che hanno memoria di ciò che avvenne durante la deportazione degli ebrei a causa delle leggi razziali, proprio a Offida.
Per poter raccontare storie che sono mattoni del mondo che oggi abitiamo, per non dimenticare che c’è sempre la possibilità, di fronte alla barbarie della vita, di restare umani. L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale "7-8chili" e con gli studenti e i docenti dell’Isc "Falcone e Borsellino".

<<Un ringraziamento speciale a Nicola Savini e Ugo Talamonti per le loro preziose testimonianze - afferma l’assessore Isabella Bosano - al consiglio comunale dei ragazzi per il loro contributo, agli alunni dell'indirizzo musicale che impreziosiscono lo spettacolo con la musica, ai docenti Francesco Cardarelli, Stefania Camilli, Sandra Vittori, Alessandro Buca, Marco Rapazzetti, Giulio Travaglini, Marco Sanguigni e Domenico Di Maria>>.

<<Senza memoria di ciò che è stato non c'è consapevolezza - conclude il sindaco Luigi Massa - e non si dà valore al presente né si può costruire un futuro di impegno sui valori della libertà e democrazia>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z