Individuate le azioni a carico della proprietà, prima dell'avvio dei lavori del "Programma sulla qualità dell'abitare"
Redazione
FERMO
Un altro tassello che completa il quadro. Sulla riqualificazione e la rifunzionalizzazione dell’ex conceria Sacomar un altro passo di grande importanza. E’ stata infatti sottoscritta in questi giorni in Comune la convenzione fra l’Ente, con il sindaco Paolo Calcinaro ed il dirigente del settore politiche comunitarie e progetti speciali del comune di Fermo Giovanni Della Casa, e 'Adriatica Costruzioni spa', proprietaria dell’area, con il presidente Paolo Ulissi, atto funzionale alla variante urbanistica propedeutica alla realizzazione di quelli che saranno invece gli interventi previsti nell’ambito del “Programma innovativo per la qualità dell’abitare” (Pinqua) del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che è valso nel 2021 al Comune all’interno del Pnrr, il riconoscimento del contributo di 15 milioni di euro.
Un accordo che prevede le azioni che ciascuna parte dovrà compiere al fine di raggiungere al meglio l’obiettivo: il primo significativo atto che questa convenzione prevede, e che verrà ratificato in consiglio comunale, è la cessione dell’intera area dell’ex Conceria al Comune. Quindi tutta una serie di interventi, le opere di urbanizzazione e compensative a carico di 'Adriatica spa'.
Presenti alla firma, l’ingegner Gino Novelli (Adriatica), Fabio Ragonese (funzionario del settore politiche comunitarie), e Giacomo Torresi dell’ufficio tecnico comunale.
<<Questa convenzione - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - è un atto importante che darà i primi interventi che verranno portati avanti per proprio conto da 'Adriatica', ovvero il passaggio dell’area dovrà essere libero da ogni gravame e rappresenta un passo storico per una zona come la Ex Conceria>>.
Convenzione che è il primo passo, questo ad opera della proprietà, propedeutico a quello successivo per il progetto Pinqua, che prevede una serie di interventi e realizzazioni di cui a dicembre 2022 sono state indette le gare e che permetterà all’Ente comunale di poter beneficiare di premialità in fatto di risorse per averle affidate prima della fine dell’anno. In particolare nell’ex Conceria sono previsti:
- la realizzazione di un centro di formazione/spazio pubblico polivalente;
- la riqualificazione dell’area verde;
- la realizzazione del sistema di teleriscaldamento;
- la realizzazione di un open space-teatro;
- la realizzazione del polo culturale;
- la realizzazione di un centro riabilitativo sociale;
- la realizzazione di appartamenti di housing sociale;
- la realizzazione della foresteria sociale;
- verranno conservati anche dei capannoni quali luoghi di cultura, deputati alla memoria di quello che in passato è stata ed ha rappresentato la struttura.
© Riproduzione riservata - L'Alba