Gli auguri del sindaco sono giunti a Loreta Pagliari ed Ernesta Duchini
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il 5 gennaio hanno tagliato il bel traguardo dei 100 anni ben due sambenedettesi a cui sono giunti gli auguri del sindaco Antonio Spazzafumo a nome della città tutta.
Loreta Pagliari ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Force in una famiglia di quattro sorelle e un fratello. Convolata a nozze nel 1945 con Umberto, di famiglia ancor più numerosa, nel 1971 si trasferì a San Benedetto del Tronto. Rimasta vedova ad appena 63 anni, ha colmato il vuoto lasciato dal consorte, dedicando le sue attenzioni ai tre figli e poi ai sei nipoti e ai 13 pronipoti, coltivando molteplici passioni. Orto, cucito, uncinetto, ricamo, tombolo e maglia non hanno avuto segreti per lei.
Oggi si diverte a raccontare filastrocche, proverbi e aneddoti del suo passato ai suoi familiari che ricambiano con affetto le tante attenzioni da lei ricevute.
Ernesta Duchini è nata a Torino dove ha vissuto la prima parte della sua giovinezza nel quartiere San Salvario, aiutando la famiglia nella gestione di una portineria.
Dopo la fine della guerra, ha trovato lavoro come praticante in alcune sartorie della città. In una di queste ha conosciuto Mario Straccia, il suo futuro marito.
Dopo qualche anno dalla nascita del figlio Carlo, si è trasferita a San Benedetto, assecondando il desiderio di Mario, che voleva aprire una propria attività come sarto.
Qui, oltre a crescere il figlio e accudire premurosamente la suocera malata, ha aiutato per molti anni il marito nella sua attività. Il legame con Mario è stato solido e duraturo fino alla morte dello stesso, anche lui centenario.
© Riproduzione riservata - L'Alba