Nel 52esimo anniversario dalla tragedia, venerdì 23 dicembre (ore 11), si terrà una cerimonia commemorativa sulla banchina portuale
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Venerdì 23 dicembre, l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il circolo dei Sambenedettesi, renderà il tradizionale omaggio a tutti i caduti in mare nel giorno in cui, 52 anni fa, si consumò la tragedia dell’affondamento del motopeschereccio “Rodi” e la morte di tutti i componenti dell’equipaggio.
Alle ore 11, la celebrazione ufficiale sulla banchina di riva “Malfizia” con la deposizione di una corona d'alloro sul monumento “Il mare, il ritorno” di Paolo Annibali. Dopo il saluto del sindaco Antonio Spazzafumo e del comandante della capitaneria di porto Alessandra Di Maglio, prenderà la parola il professor Gino Troli, presidente del circolo dei Sambenedettesi, che ricorderà l’anniversario di una sciagura del mare, come è tradizione di questa cerimonia. In questo 2022, ricorrono infatti, i 100 anni dal naufragio delle paranze “Santa Maria della Marina” e “Pasquarosa” a seguito del quale morirono ben 18 marinai, per la maggior parte fratelli, cugini, zii, nipoti, e cognati fra loro: la più grande tragedia del periodo di pesca a vela.
Verrà eseguita la benedizione del monumento e un momento di preghiera in ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita in mare prima della deposizione della seconda corona sulle lapidi che ricordano le tragedie del mare collocate sul muro del molo nord “Rodi”.
© Riproduzione riservata - L'Alba