L’iniziativa consiste nell’accogliere e diffondere un lume, acceso dalla fiamma della lampada che arde perenne nella chiesa della Natività di Betlemme
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il Gruppo Scout San Benedetto del Tronto 1, ha accolto anche quest’anno l’invito a partecipare all’iniziativa “Operazione Luce della Pace da Betlemme”, promossa in origine dall’emittente radiotelevisiva austriaca (ORF) - Landestudio Oberoesterreich di Linz, e che si svolge in tutta Italia dal 1996.
L’iniziativa consiste nell’accogliere e diffondere un lume, acceso dalla fiamma della lampada che arde perenne nella chiesa della Natività di Betlemme, come simbolo di pace trasmesso di mano in mano, da scout a scout, lungo un percorso che mette in collegamento numerosi gruppi di giovani nel mondo, e che attraversa da anni l’Italia dal nord al sud, grazie all’impegno delle ragazze e dei ragazzi dei gruppi scout del Paese.
Alla luce della situazione politica internazionale, con il conflitto nell’Europa dell’est che non accenna a concludersi, il gesto della diffusione della “Luce della Pace” è ancora più importante e assume un rilievo politico e sociale ancor più marcato.
<<Riteniamo questo invito particolarmente importante - dicono gli scout del Gruppo San Benedetto del Tronto 1 - poiché per noi l’esperienza della “Luce” è stata ed è un’occasione per sviluppare la collaborazione tra tutti noi. Vorremmo che la Luce della pace da Betlemme arrivasse in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono speranza e futuro nella vita>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba