Insediato oggi, 29 novembre, il nuovo consiglio comunale dei giovanissimi, alla presenza del primo cittadino Marco Fioravanti
Redazione
ASCOLI PICENO
Si è insediato oggi, 29 novembre, a palazzo dei Capitani, il consiglio comunale dei ragazzi che ha visto l’elezione a sindaco di Giacomo Di Sabatino. Con lui, Mattia Guidotti nel ruolo di vicesindaco ed Emma Sciamanna in quello di presidente del consiglio comunale.
Alla cerimonia ha partecipato anche il primo cittadino Marco Fioravanti: “Credo molto nella funzione del consiglio comunale dei ragazzi, perché permette alle giovani generazioni di prendere contatto con le istituzioni e di entrare all’interno dei meccanismi della partecipazione democratica”.
La garante per l'infanzia e l'adolescenza Annagrazia Di Nicola, ha aggiunto: “Le idee, le proposte e la voglia di fare di questi giovanissimi rappresentano un contributo importante per la nostra comunità. Per questi ragazzi, è un momento di crescita e di conoscenza, ma anche gli amministratori devono saper ascoltare le istanze dei più giovani, per immaginare un futuro che tenga conto delle loro necessità e aspirazioni”.
Presente nella sala della Ragione anche il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono: “Siamo felici di vedere qui, su questi banchi, gli ascolani del futuro, coloro che dovranno guidare la città nei prossimi anni. Questa esperienza servirà a far capire loro cosa vuol dire amministrare e a fornire dei contributi di cui dovremo far tesoro”.
Il sindaco Giacomo Di Sabatino succede all'ex primo cittadino Melissa Ossini. A comporre il consiglio comunale sono poi il vicesindaco Mattia Guidotti, il presidente del consiglio comunale Emma Sciamanna, gli assessori incaricati Imrane Dahbi (pubblica istruzione), Iacopo Fabiani (cultura), Claudio Flaiani (sport e tempo libero), Michele Silvestri (ambiente), Giulia Rosa (servizi sociali), Francesca Teska (eventi), Anita Seghetti (turismo), Samuele Tempera (sicurezza), e Raffaele Matricardi (informazione e comunicazione). I consiglieri sono Luca Mannocchi, Sofia Travaglini, Lorenzo Lo Parco, Costanza Maria Narducci, Francesco Santori, Elisa Alwathaifi, Giulia Maddalena Pietas, Gregorio Ciotti, Francesco Feliziani, Sofia Valerii, Cecilia Mattei, Giulia Sofia Allevi, Christian Capriotti, Emanuele Giordani, Veronica Ameli, Damiano Luciani, Giulia Corradetti, Mia Corradetti, Edoardo Bachetti, Viola Bianchi, Emma Romanucci, Matteo Cittadini Bellini, Riccardo Rebai, Serena Macciolli, Viola D’Auria, Emma Mancini, Iacopo Natalini, Lavinia Pica, Cecilia Pierantozzi, Lorenzo Stipa, Diana Maria Carabet, e Bianca Di Sabatino. All’insediamento erano presenti anche gli assessori alla pubblica istruzione Donatella Ferretti, e alle politiche sociali Massimiliano Brugni.
© Riproduzione riservata - L'Alba