Oggi, 28 luglio (ore 19.30), ai giardini del Girfalco, vicino al Duomo
Redazione
FERMO
Iniziativa per i più piccoli organizzata per oggi, 28 luglio (ore 19.30), al Girfalco vicino al Duomo. Il gruppo Alpinismo Giovanile del Cai di Fermo, in collaborazione con il comune, propone gratuitamente dei giochi formativi per bambini quali la risalita sulla corda secondo il metodo alpinistico, la simulazione di una via ferrata, i giochi di equilibrio e orientamento (materiale come imbragature, caschi e corde saranno forniti dal Cai stesso). Una breve ma bella esperienza che non mancherà di appassionare i più piccoli e i ragazzi alle attività del Cai (sezione di Fermo), che opera in città da ben 55 anni dalla sua ricostituzione, che conta 650 iscritti di cui 100 sotto i 18 anni, senza dimenticare le iniziative organizzate ogni anno in autunno e in primavera con le scuole.
Sport, salute, conoscenza dell’ambiente ma, soprattutto, aggregazione sociale. La sezione fermana del Cai (la più numerosa delle Marche), fondata nel 1928 e ricostituita nel 1967, propone infatti dall’escursionismo all’alpinismo (quello giovanile è il fiore all’occhiello dell’associazione), dal cicloescursionismo allo sci alpinismo, passando per il gruppo Speleologico al TAM (tutela ambiente montano).
“Un grazie al Cai per quanto fa, per la sua attività sempre ricca di progetti che coinvolgono scuole e giovani, dove anche in estate si propone e si fa conoscere con iniziative come questa". – ha detto l’assessore alle politiche sociali e scolastiche Mirco Giampieri.
“Il Cai di Fermo è sempre stato un punto di riferimento per la città, il territorio e parlandone non posso non ricordare che mio padre Mario ne è stato presidente e convinto assertore dell’alpinismo giovanile come palestra di vita e culturale”. – ha aggiunto l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Alberto Scarfini.
Iniziative e informazioni sul sito www.caifermo.it e sulla pagina facebook (la sezione Cai di Fermo è in via Largo Mora n. 5, vicino alla Chiesa di San Francesco ed è aperta ogni venerdì dalle ore 21.15).
© Riproduzione riservata - L'Alba