Già installati i primi due "beehotel" in Sentina, altri tre in arrivo nelle aree verdi



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il comune di San Benedetto del Tronto ha accolto l'iniziativa "Ogni ape conta" organizzata da 'Coop Alleanza 3.0', grazie alla quale, attraverso l'impegno dei soci del gruppo, è stato possibile donare ad alcuni comuni delle casette destinate a ospitare api, e altri piccoli insetti impollinatori.

La casette, dette anche "beehome" o "beehotel", consistono in piccole strutture realizzate in compensato di betulla che ospitano, all'interno di una cornice sormontata da una tettoia, circa un'ottantina di tubi di canna di Provenza di diametro vario. Una volta installate in un'area verde, fissate a una parete o su un palo, contribuiscono a offrire riparo agli insetti, in particolare alle api e ad altre specie impollinatrici, incentivandone la diffusione.

L'iniziativa ha già permesso l'installazione di due casette all'interno dell'area della 'Riserva Naturale Sentina'. In occasione delle operazioni di montaggio, è stata organizzata una visita all'area degli alunni della scuola "Alfortville" a cui hanno partecipato rappresentanti dell'amministrazione comunale, Massimo Croci e Raffaella Gaspari, rispettivamente presidente e responsabile di zona per Ascoli Piceno di 'Coop Alleanza 3.0'.

Il programma prevede l'installazione in altri parchi della città di altre tre casette.

© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z