Le due linee di finanziamento rivolte allo sviluppo di attività collaterali del settore ittico



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il 'Fisheries Local Action Group - FLAG Marche Sud' ha pubblicato due bandi per la concessione di contributi a soggetti e attività del settore ittico per il finanziamento di progetti di sviluppo nel settore ittico.

Il primo bando, "Integrazione socio-economica territoriale", giunto alla sua quarta riproposizione, è finalizzato a sostenere la diversificazione delle attività nella pesca e nell’acquacoltura. L’obiettivo è migliorare la prosperità economica e sociale del territorio del 'Flag Marche Sud' tramite il sostegno all’integrazione delle attività socio - economiche legate alla pesca con altre iniziative imprenditoriali, in un’ottica di "fertilizzazione incrociata" tra settori diversi, allo scopo di creare nuove manifestazioni imprenditoriali nel comparto ittico, e nei settori a esso collegati (turismo, servizi, enogastronomia, ecc…), diversificare, favorire l'esercizio di nuove attività in aggiunta alla pesca.

L’importo complessivamente stanziato è di 59.964,55 euro, e possono fare domanda pescatori, armatori, operatori economici della filiera ittica (singoli o associati), proprietari o concessionari di immobili all’interno o nelle vicinanze di aree portuali, luoghi di sbarco e ripari da pesca (solo in forma associata con operatori della filiera ittica), micro e piccole imprese (singole o associate), operanti nel settore ittico e dei servizi alla filiera della pesca, start-up e PMI innovative (singole o associate), imprese sociali, micro, piccole e medie (solo in associazione con operatori della filiera ittica), associazioni senza scopo di lucro.

Il secondo bando,"Rivitalizzazione commercio ittico, sub-azione 1.D.2: sviluppo commercio ittico a miglio zero" è finalizzato a delineare e sostenere una strategia integrata di sviluppo del commercio ittico locale, sia all’ingrosso che al dettaglio, attraverso azioni di integrazione, economie di scala, innovazione, incremento del valore aggiunto, miglioramento del livello di servizio agli acquirenti, valorizzazione del prodotto locale “a miglio zero”.

Il futuro del settore ittico passa anche dalla capacità degli operatori di incrementare il valore aggiunto, integrando e razionalizzando la fase di commercializzazione del prodotto prendendo spunto da settori contigui come turismo, ristorazione, ricettività, filiera corta, utilizzo dei sottoprodotti del pesce, sostenibilità ambientale, servizi ICT, etc.
Il bando ha pertanto l’obiettivo di creare sbocchi competitivi sul mercato al dettaglio per i pescatori, tramite iniziative comuni per innovare la commercializzazione del prodotto ittico locale, incrementare il valore aggiunto, innalzare il livello di servizio, e creare nuove opportunità di lavoro, con particolare riguardo alla pesca costiera artigianale e ai villaggi della piccola pesca.

Il bando ha una dotazione di 60.000 euro, destinati a iniziative proposte da pescatori, operatori economici della filiera ittica, armatori di imbarcazioni da pesca, proprietari o concessionari di immobili all’interno o nelle immediate vicinanze di aree portuali, luoghi di sbarco e ripari da pesca, micro e piccole imprese operanti nel settore dei servizi alla filiera della pesca, start-up e PMI innovative, in forme associate costituite o costituende (Associazione Temporanea di Imprese, Raggruppamento Temporaneo di Imprese, Associazione Temporanea di Scopo, Contratto di rete, Consorzio, ecc.), composte in maggioranza da pescatori e operatori economici.

Sono considerati ammissibili ai contributi gli interventi effettuati all’interno dei comuni del 'Flag Marche Sud': Porto San Giorgio, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Entrambi i bandi scadono il 30 giugno 2022. Tutte le informazioni in dettaglio e la modulistica per la presentazione delle domande di contributo, sono disponibili sul sito del 'Flag Marche Sud' e sul sito istituzionale del comune di San Benedetto (percorso L'Amministrazione -> Altri Avvisi Pubblici).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z