Dal 27 al 29 settembre, al teatro Concordia
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Torna il concorso pianistico internazionale “La Palma d’oro” dal 27 al 29 settembre, al teatro Concordia, giunto alla sua ottava edizione a cura dell’Associazione musicale, fondata dalla famiglia Cannelli.
Ben 50 i partecipanti, di età compresa dai 18 ai 36 anni come prevede il regolamento, provenienti da ogni parte del mondo. In particolare 16 italiani, per il resto pianisti dalla Cina, Giappone, Russia, Usa, Belgio, Taiwan, e addirittura dal Tagikistan.
<<E’ il concorso con il più alto montepremi delle Marche - dice Simone Cannelli, patron dell’International Piano Competition che intende incoraggiare i giovani i talenti del pianoforte con premi e borse di studio -. Grande soddisfazione perché il concorso a numero chiuso ha raggiunto il tetto massimo con largo anticipo sulla scadenza, segno che è molto conosciuto. Un’occasione importante per avvicinare a questo mondo, non frequentatissimo, tanti giovai>>.
Primo premio, 5 mila euro, 2° premio 1.000 euro, 3° premio 500 euro. Da aggiungere il premio intitolato a “Salvatore Pettini” di 200 euro.
<<L’amministrazione è orgogliosa di questo evento, cresciuto negli anni, che avvicina alla musica i giovani, i meno giovani, gli appassionati e i neofiti - aggiunge l’assessore alla cultura Lia Sebastiani -. Porte aperte a tutti durante le selezioni per ascoltare questi artisti meravigliosi che provengono da tutte le parti del mondo. Appuntamento di valore culturale e turistico, apporterà bellezza, formazione e cultura alla città. Fanalino di coda delle manifestazioni estive, ma non per importanza>>.
Direttore artistico, il maestro Lorenzo di Bella che ha presentato l’autorevole giuria internazionale, composta da musicisti già commissari di altri famosi concorsi. Presidente il cinese Lei Weng che vive negli Usa, altri componenti: l’italiano Antonio Di Cristofano, il portoghese Roberto Andres, e la croata Vanessa Kleva.
<<Ben cinquanta artisti si contenderanno il trofeo "La Palma d’oro" del valore di 5 mila euro, un concorso entrato nel novero dei premi pianistici più importanti che si svolgono in Italia. E tra le eccellenze nel mondo c’è la "Palma d’Oro" di San Benedetto - ribadisce il maestro Di Bella -. Il programma prevede lo svolgimento delle selezioni preliminari, il 27 settembre, delle semifinali, il 28 settembre, mentre nella giornata conclusiva, del 29 settembre, al mattino si svolgerà la finale, mentre alle ore 18, il concerto dei vincitori>>.
<<Ingresso gratuito - ricorda ancora Simone Cannelli - la cittadinanza è invitata a partecipare per ascoltare i vincitori di questa ottava edizione, godere di alcune ore di spettacolo e di grande musica, con interviste agli illustri membri della giuria>>.
Il concorso de “La Palma d’oro” gode del sostegno del comune di San Benedetto, della Regione e di alcuni sponsor “Simet” impianti elettrici, “Carosi e Falà” impianti idraulici, e del dottor Pietro Vittorio Curzi, appassionato di musica e amante della città.
© Riproduzione riservata - L'Alba