Mercoledì 3 aprile (ore 21), Monika mostrerà il suo performing reportage. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, e la conferma di partecipazione è gradita
Redazione
MONTEPRANDONE
L’associazione Mosso Piceno in collaborazione con la Pro loco di Monteprandone, organizza per mercoledì 3 aprile (ore 21), nel centro Pacetti, l’incontro con Monika Bulaj che mostrerà il suo performing reportage dal titolo “Broken Songlines. I tre manoscritti”. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, e la conferma di partecipazione è gradita.
“Viaggiare è un modo di vivere”, Monika Bulaj incarna certamente questa finalità. Fotografa, reporter, e documentarista, Monika svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati, in Europa e Asia, in Africa e nei Caraibi. Viaggiatrice solitaria tra le terre di nessuno, attraversa frontiere geografiche e confini socioculturali e religiosi con l’obiettivo di far emergere mondi minori, luoghi senza voce, centri di aggregazione che si ribellano al pensiero unico e alle intolleranze.
"Broken Songlines. I tre manoscritti", performing reportage che racconta attraverso le immagini, le storie, i suoni, i canti, e il viaggio dalla Cina all’Europa, Marco Polo au rebours. Compagni di viaggio sono tre manoscritti antichi: uno nestoriano, uno buddista e uno sufi. Ci si ritrova quindi in cammino, con pellegrini, nomadi e minoranze in fuga, cercando la bellezza nei luoghi più bui, e nei luoghi sacri condivisi. Monika costruisce un atlante delle minoranze a rischio e dei luoghi sacri condivisi. La sua è una performance multimediale: sul grande schermo luci e suoni danno vita alla scenografia naturale del luogo. Troviamo storie di amori e separazioni, resistenze e fughe, danze sacre e cammini, silenzi nei grandi spazi e masse che ondeggiano come alghe; una narrazione improvvisata perché di volta in volta si adatta alla storia del luogo, ai suoi approdi e partenze.
Per info e conferma partecipazione, presidente Simone Petrelli, tel: 333/2911067.
© Riproduzione riservata - L'Alba