La rassegna si svolgerà a palazzo Brancadoro
Redazione
FERMO
A breve il via alla stagione autunnale nell’ambito della V Rassegna di Musica da Camera organizzata dall’associazione il Circolo di Ave, con il patrocinio del comune di Fermo e il sostegno della Fondazione Carifermo, tre date imperdibili nelle sale affrescate di palazzo Brancadoro.
L’associazione, presieduta da Anna Danielli, ha allestito un programma che prevede tre date nella storica dimora che sapranno riscaldare l’atmosfera con le musiche di Chopin, Beethoven, Haydn, Rota e Sollima, per citarne alcuni, eseguite da eccellenti musicisti italiani i quali si sono già ripetutamente distinti nel panorama internazionale della musica classica.
Il primo appuntamento autunnale, si terrà a palazzo Brancadoro, domenica 1 ottobre (ore 18), con Martina Biondi e Margherita Santi. Riconosciuta dalla critica come interprete particolarmente comunicativa, Martina Biondi è una delle più promettenti giovani violoncelliste italiane. Così Margherita Santi che, con il piano, riscuote ampia attenzione per la sua profonda devozione e comprensione musicale, oltre alla brillante tecnica musicale. In programma musiche di Chopin, Beethoven, Dvoràk e Alnar.
La rassegna proseguirà, sabato 4 novembre (ore 20.30), con il concerto del Quartetto delle Marche. Nato nel 2007 per volontà dei suoi quattro fondatori David Taglioni (violino), Giuditta Longo (violino), Aurelio Venanzi (viola), e Andrea Agostinelli (violoncello), la formazione è considerata la regina della musica da camera. In programma musiche di Haydin, Rota, Malipiero e Sollima.
Chiuderà la stagione, sabato 2 dicembre (ore 20.30), Alessandro Deljavan, pianista di fama internazionale, il cui “approccio pianistico è ricco di forza intensa e contagiosa abilità artistica” come affermava il grande pianista recentemente scomparso Dmitri Bashkirov. In programma musiche di Chopin e Schubert.
Come da tradizione, prima del concerto, verrà offerta al pubblico una breve presentazione di un’opera di arte contemporanea, il consueto Bocconcino d’Arte Contemporanea per stuzzicare l’appetito di cultura, realizzato in collaborazione con l’associazione Karussel - arte contemporanea, a cura di Matilde Galletti.
Il Circolo di Ave, associazione di promozione sociale, opera dal maggio 2019 nel settore della musica classica a Fermo. La sua finalità principale consiste nel diffondere la musica classica nel territorio Fermano e non solo, attraverso un’offerta destinata al panorama degli “appassionati” con uno sguardo rivolto al pubblico dei più giovani. In tale contesto, Il Circolo di Ave ha ideato e promosso la rassegna di musica da camera, giunta nel 2023 alla sua V edizione, ospitata a palazzo Brancadoro, Fermo, dimora storica dell'Associazione dimore storiche italiane. Nella dimora di fine Seicento, si coniuga in maniera ideale l’obiettivo di ospitare artisti, sia emergenti che già affermati, di alto profilo del panorama nazionale e internazionale della musica classica; in questo modo, la musica torna nei luoghi in cui era naturale ascoltarla e dove è nata, contribuendo a rendere più agevole e fruibile il suo ascolto e facendola tornare nuovamente protagonista.
Il format de Il Circolo di Ave, dall’anno della sua costituzione, è incentrato sull’esperienza intimistica del concerto di musica da camera, durante il quale lo spettatore assorbe ogni respiro e sussurro generati dall’esibizione musicale in un luogo che, fino a pochi anni fa, non era mai stato aperto al pubblico.
Concerti a palazzo Brancadoro: posti limitati - prenotazione obbligatoria su Ciaotickets.
𝐀𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐚 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐁𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚𝐝𝐨𝐫𝐨 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐮𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢, oppure acquisto dei biglietti dei singoli concerti sul circuito 𝗖𝗶𝗮𝗼𝘁𝗶𝗰𝗸𝗲𝘁𝘀: (https://www.ciaotickets.com/it/location/palazzo-brancadoro-fermo-1), o presso le tabaccherie rivenditrici Ciaotickets.
© Riproduzione riservata - L'Alba