Domani, mercoledì 9 agosto (ore 21.15), in piazzale Azzolino a Fermo
Redazione
FERMO
Prosegue l’ottava edizione di "Fermo sui libri", la rassegna di incontri dedicati ai protagonisti della cultura del nostro tempo, promossa dal Comune - assessorato alla cultura con la collaborazione della biblioteca civica “Spezioli”. Illustri ospiti si sono confrontati fino a questo momento sul tema dei Pregiudizi.
Chiude la rassegna il giovane e geniale poeta Giorgiomaria Cornelio che mercoledì 9 agosto (ore 21.15), a piazzale Azzolino, presenterà la sua visione del pregiudizio tramite la sua ultima raccolta di poesie dal titolo emblematico "La specie storta".
<<In questo libro sono raccolti - è scritto nella presentazione - versi come fossili di rivolta, favole scampate al diluvio. Attraversando la memoria dei nati di contro, Cornelio ribadisce che i corpi negati e i corpi estinti vanno restituiti al mondo che viene. La “specie storta” è quel movimento immaginativo che propone non una ginnastica di raddrizzamento, ma un’ulteriore postura della valanga>>.
Giorgiomaria Cornelio (classe 1997), è poeta, regista, curatore, e redattore di "Nazione Indiana". Ha co-diretto la Trilogia dei viandanti (2016-2020), presentata in festival e spazi espositivi internazionali. Suoi interventi sono apparsi su "Doppiozero", "Il Tascabile", "Antino-mie", e "L’Indiscreto". Ha vinto il premio Opera Prima con la raccolta "La Promessa Focaia" (Anterem, 2019). Per "Luca Sossella Editore" ha pubblicato "La consegna delle braci". Cura il progetto "Edizioni Volatili".
L’evento è a ingresso libero. Per informazioni 338/4162283.
© Riproduzione riservata - L'Alba