I sindacati sul piede di guerra a tutela dei lavoratori







Redazione

PESCARA
“Abbiamo fatto in dieci mesi quello che non si è fatto in nove anni”. E’ la risposta dell’assessore regionale agli enti locali Pietro Quaresimale, all’annuncio dei sindacati di polizia locale di organizzare un sit-in di protesta contro la presunta inerzia della giunta regionale nell’applicazione della legge di settore, la 42 del 2013, mercoledì 9 marzo, davanti la sede della Regione Abruzzo in via Passolanciano a Pescara.
La manifestazione è stata bollata, senza mezzi termini, dall’assessore Quaresimale come strumentale e non costruttiva. “E’ paradossale che i sindacati rivolgono la loro protesta contro l’amministrazione regionale che in tutti questi anni è stata l’unica a farsi carico nel dare attuazione alla legge di settore – attacca l’assessore agli Enti locali -. Di certo questo assessorato non può essere tacciato di immobilismo se è vero, come è vero, che dal maggio 2021, data di istituzione del comitato consultivo della polizia locale, abbiamo avviato una serie di iniziative con i rappresentanti della polizia locale tese a migliorare e perfezionare tutto l’impianto normativo e amministrativo che regola l’attività della polizia”.

Lo scorso 15 giugno è partito anche l’osservatorio di polizia locale (richiesto a gran voce e in più sedi), che ad oggi si è riunito cinque volte, approvando la modulistica unica nelle materie di competenza. Sono state inoltre indicate le direttive per la creazione del portale regionale dell’osservatorio e portate a termine confronti per dare corpo al regolamento regionale di polizia locale. “A questo si aggiunge che la Regione ha sbloccato i fondi per la formazione professionale – sottolinea Quaresimale – tenendo conto che si sta lavorando al disciplinare che regolerà l’attività della scuola regionale di polizia locale prevista dalla legge e che è realtà l’intesa con l’istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) di Pescara per il design e la grafica delle nuove divise. Per questo – conclude – voglio sperare che l’annunciato sit-in sia solo un modo per stimolare ancora di più l’attività della giunta nell’attuazione della legge di categoria, e confrontarsi sulle ulteriori azioni da mettere in campo a favore della polizia locale”.





© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z