Sette i ristoranti che hanno preso parte al Premio, in una serata presentata da Alex De Palo e animata dal duo musicale After Time, dove i giurati hanno preso in considerazione la presentazione del piatto, la sua appartenenza alla tradizione e la sua gustosità
Redazione
CORROPOLI
I ristoranti Il Bocconcino di Ascoli e Malavolta di Corropoli hanno vinto l’edizione 2025 del Gala “Gastronomia, bellezza e solidarietà”, evento organizzato dall’agenzia Vertigò di Lino Pontuti con la collaborazione della Regione Abruzzo, della Regione Marche e delle aziende Globo, Di Paolo Arredamenti, Cantine Biagi, Bcs Blue Contract Service, Mercantil Group e Più Salute.
I due vincitori (uno per ciascuna delle regioni coinvolte nel premio) hanno convinto la folta giuria che era composta da alcuni giornalisti e dall’orafo Francesco Rubini, dall’ex calciatore Emidio Oddi e da Antonello Mastini, Remo Pasquini, Luca Giacomozzi, Teresa Pontuti, Renato Fiore e dal parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Martinsicuro don Anselmo Fulgenzi e dal viceparroco don Silvio Giampieri.
Sette i ristoranti che hanno preso parte al Premio, in una serata presentata da Alex De Palo e animata dal duo musicale After Time, dove i giurati hanno preso in considerazione la presentazione del piatto, la sua appartenenza alla tradizione e la sua gustosità. Oltre ai vincitori e a “Giuliano è Primo” di Martinsicuro, ristorante che ha ospitato la riunione conviviale, aprendo con un’apprezzatissima vellutata di zucca con crostini, hanno partecipato i ristoranti Acquamarina di San Nicolò a Tordino con le pennette ai gamberi di fiume, Da Enrico di Rocche di Civitella con la sua trippa ai funghi, Il Braciere da Andrea di Martisicuro, con un timballo agli asparagi e il Bakery di Porto d’Ascoli con una squisita carbonara rivisitata.
I due vincitori hanno proposto uno spettacolare spezzatino di maiale con cimarelle (Il Bocconcino), e un delicatissimo ossobuco ai funghi porcini per Malavolta.
«Ringrazio tutti i ristoratori che hanno partecipato all’evento - ha detto l’organizzatore Lino Pontuti -, che ho voluto mantenere gratuito per dare a tutti la possibilità di mettere in mostra le eccellenze gastronomiche del territorio».
I premi sono stati consegnati da Beatrice Gioia e Giovanna Morcone, che sono state immortalate dall’obiettivo di Emidio Collecchia. «Sono contentissimo ed emozionato - ha aggiunto il titolare del ristorante Il Bocconcino - per aver vinto questo premio, specialmente perché abbiamo presentato un piatto che fa parte del menù che forniamo abitualmente alla nostra clientela. Abbiamo partecipato a questa importante manifestazione per farci conoscere e siamo felicissimi di essere stati premiati».
© Riproduzione riservata - L'Alba