La regione è stata riconosciuta come la più colpita in Italia, e quindi destinataria della maggior quota dei fondi per il risarcimento



Redazione

ROMA
Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, ha annunciato ieri, mercoledì 24 gennaio, la firma da parte del ministro Lollobrigida del decreto che riconosce lo stato di calamità naturale per l’agricoltura abruzzese. L’annuncio è stato dato nel corso della riunione tenutasi al ministero dell’agricoltura, alla presenza del ministro Lollobrigida, del sottosegretario Luigi D’Eramo, del vicepresidente della Regione e assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente, oltre a numerosi rappresentanti dei viticoltori e del settore agricolo regionale.

Il decreto, come spiegato da Marsilio, <<è il risultato di un accurato lavoro di documentazione fornita dalla Regione Abruzzo al ministero. Questo riconosce ufficialmente lo stato di calamità naturale, un passo cruciale per attivare le misure di supporto necessarie agli agricoltori colpiti>>.

Tra i dettagli anticipati, Marsilio ha specificato che il decreto <<verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale entro 15 giorni. Seguiranno 45 giorni nei quali le aziende agricole potranno presentare all’Agea la documentazione necessaria per la richiesta di risarcimento dei danni. Importante è anche la misura che prevede due anni di sospensione dei mutui per le aziende coinvolte, un sollievo significativo per il settore. Per questo l'intervento sarà tempestivo, efficace e importante, riconoscendo l’Abruzzo come la regione più colpita in Italia, e quindi destinataria della maggior quota dei fondi per il risarcimento>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z