Inaugurato oggi nuovo macchinario avanzato e tecnologico



Redazione

L'AQUILA
<<Un nuovo macchinario di estrema precisione che consente maggior velocità e permette di passare dal trattamento di 500 pazienti all’anno a 800 prestazioni. Un incremento del 60 per cento con evidenti ricadute sulle liste di attesa e sulla garanzia di tempestività con cui i malati con gravi patologie possono accedere al diritto alla salute, avere cure tempestive ed efficaci attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia>>. Lo ha detto il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, intervenendo oggi, 30 gennaio, a L’Aquila, all’ospedale San Salvatore per l’inaugurazione del nuovo acceleratore lineare della radioterapia oncologica. Presenti, oltre al presidente, l’assessore alla sanità Nicoletta Verì, il manager della Asl Ferdinando Romano, il sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi, il rettore dell’università Edoardo Alesse, e il direttore di radioterapia oncologica Giovanni Luca Gravina.

<<Abbiamo stanziato più di sei milioni - ha aggiunto l’assessore Verì - suddividendo i fondi tra le varie Asl e portando avanti, in questi mesi, la gara attraverso procedure unificate per arrivare velocemente al collaudo e all’inaugurazione. Si tratta di strumentazione all’avanguardia che consente di trattare le patologie oncologiche con precisione ed efficacia con una terapia più appropriata, tecnologie avanzate e una velocità di esecuzione elevatissima>>. La spesa per l’acquisto dell’acceleratore e per la realizzazione della sala bunker dov'è stato collocato, è stata di due milioni e 913 mila euro. L’apparecchiatura attualmente in dotazione solo nei centri con tecnologie più avanzate, presenta una grande accuratezza nel colpire il bersaglio tanto da poter essere utilizzato anche nella cura di patologie tumorali molto complesse. Ha velocità di esecuzione così elevata che può erogare le dosi necessarie al trattamento in un terzo del tempo attualmente impiegato e, in alcuni casi, è in grado di farlo anche in due tre minuti.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z