Il presidente: “Il potenziamento della dorsale Adriatica è una questione nazionale”



Redazione

PESCARA
Il comandante generale delle capitanerie di porto - Guardia costiera, l'ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, in visita in Abruzzo, accompagnato dal neo comandante della direzione marittima di Pescara Fabrizio Giovannone e dal comandante in seconda Marcello Notaro, è stato ricevuto, ieri mattina, 16 gennaio, a Pescara, nella sede della Regione di piazza Unione, dal presidente della giunta regionale Marco Marsilio, alla presenza del presidente della commissione trasporti della Camera dei Deputati, l'onorevole Salvatore Deidda e dei parlamentari abruzzesi, Etelwardo Sigismondi e Guerino Testa.

<<L’occasione è stata preziosa - ha detto Marsilio - per confrontarsi sul quadro delle esigenze, sulle potenzialità e le problematiche del sistema portuale abruzzese, ma con uno sguardo rivolto anche alla soluzione di problematiche infrastrutturali che riguardano diverse zone del Paese, non solo l’Abruzzo. Una visita prestigiosa - ha aggiunto - che dimostra una volta di più l’attenzione e la sensibilità di cui l’Abruzzo gode a livello nazionale. Il nodo centrale è quello dei collegamenti tirreno-adriatici e, in particolare, il potenziamento di tutta la dorsale adriatica rappresenta una questione nazionale di coesione ed equilibrio territoriale. Sbloccarla - ha concluso - significherebbe favorire lo sviluppo economico dell’intero Paese, e non solo del territorio abruzzese e delle altre regioni adriatiche>>.

Al termine dell’incontro il presidente Marsilio ha donato al comandante Carlone la riproduzione di un’antica moneta del I secolo avanti Cristo, coniata a Corfinio, capitale della Lega Italica, su cui venne impressa per la prima volta la scritta Italia.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z