Un incontro proficuo per combattere il rischio spopolamento



Redazione

L'AQUILA
Il presidente della giunta regionale abruzzese Marco Marsilio di nuovo in Marsica, ieri pomeriggio, 11 gennaio, per una visita istituzionale a Bisegna, Ortona dei Marsi e Collarmele. Centri montani diversi con un unico denominatore: marginalizzazione e rischio spopolamento dove però è tangibile la voglia di creare favorevoli condizioni economiche, di lavoro e sviluppo.

<<Si tratta di comunità piccole ma molto vive dov'è forte il senso di appartenenza - ha detto Marsilio -. Ho visto con piacere tanti progetti di entità associativa legate al turismo sostenibile e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che stanno ridando vita a questi centri montani, ed ho avuto anche il piacere di riscontrare che la nostra legge regionale sullo spopolamento sta dando i primi risultati. In comuni di poche centinaia di abitanti si sono trasferite in un solo anno diverse famiglie. Un fatto significativo per frenare la tendenza al calo demografico e allo spopolamento, in cui chi aveva una casa ha deciso di tornare, di ristrutturarla, oppure di acquistarla potendo contare su questo sostegno economico. Ci sono persone ancora attratte dalla montagna e dalla possibilità di trovarvi un lavoro con interessanti prospettive di sviluppo. Quindi andremo avanti con questi finanziamenti, ma è chiaro che non basterà. In favore di questi centri minori abbiamo esteso la strategia nazionale delle aree interne a due nuove aree, poiché ritenevamo fossero state esclusi troppi territori, veicolando nuove risorse per fare investimenti, per nuovi progetti, per portare servizi e attività. Continueremo così a mostrare la massima attenzione possibile come amministrazione regionale su tutto il territorio, non ultime le località più piccole e marginali che sono il cuore vivo della nostra regione>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z