Il progetto della diocesi punta a dare continuazione all’azione di housing sociale avviata nel 2019, realizzare strutture di prima accoglienza per i senza tetto, e creare gli strumenti per dare un aiuto concreto a coloro che, senza reddito e lavoro, rischiano lo sfratto esecutivo dell’abitazione che occupano



Redazione

TERAMO
<<Siamo pronti ad una collaborazione fattiva e concreta con la diocesi di Teramo e Atri per la realizzazione della 'Cittadella della carità'>>. Lo ha detto l’assessore regionale alle politiche sociali Pietro Quaresimale, commentando l’iniziativa della diocesi teramana che ha chiamato a raccolta i fedeli per un impegno diretto alla realizzazione del progetto.
<<Si tratta – ha aggiunto - di un’iniziativa di grande valore e importanza sociale, perché viene incontro ai bisogni primari delle fasce più deboli della collettività. Ed è un’iniziativa figlia anche di una scelta che la Regione ha fatto quando ha deciso di destinare i 10 milioni di euro provenienti dai fondi sul terremoto del 2016, alla ristrutturazione dell’immobile di via Taraschi a Teramo di proprietà dell'Asp, con una espressa finalità sociale. Come Regione, e in particolare come assessorato alla formazione e alle politiche sociali, possiamo dare il nostro contributo, finanziando corsi di perfezionamento professionale da destinare agli operatori che saranno chiamati ad un’attività diretta di gestione e controllo della 'Cittadella della carità'>>.

Il progetto della diocesi punta a tre obiettivi: dare continuazione all’azione di housing sociale avviata nel 2019, realizzare strutture di prima accoglienza per i senza tetto e creare gli strumenti per dare un aiuto concreto a coloro che, senza reddito e lavoro, rischiano lo sfratto esecutivo dell’abitazione che occupano. Peraltro, tra le azioni che il progetto prevede figura la possibilità di formare operatori qualificati e abilitati. <<E’ un passaggio dal quale la Regione non può chiamarsi fuori - ha rimarcato l'assessore - ed è per questo che con la diocesi avvieremo una interlocuzione che parte dalla collaborazione per la formazione degli operatori sociali, ma che potrebbe toccare anche altri aspetti del progetto. Del resto – ha concluso – nell’ultimo anno sono molteplici i diversi settori del sociale nei quali la Regione è intervenuta con progetti direttamente finanziati>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z