Uffici Cna e Uni.Co. a disposizione delle imprese del territorio



Redazione

ASCOLI PICENO
È stato aperto ufficialmente, mercoledì 15 ottobre, lo sportello per la compilazione e presentazione delle domande per l’incentivo Autoimpiego Centro-Nord, il nuovo programma di incentivi promosso per favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, libero-professionali e di lavoro autonomo in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Come illustrato dal professor Romano Benini (docente ed esperto della Struttura commissariale), e dal dirigente Invitalia Vincenzo Durante nel corso di due recenti incontri con le aziende Cna, a Comunanza e Amandola, Autoimpiego Centro-Nord è rivolto ai giovani tra i 18 anni compiuti e i 35 anni non ancora compiuti e in condizione di inattività, inoccupazione o disoccupazione, nonché ai disoccupati del Programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) e ai cosiddetti working poor.

Con una dotazione finanziaria di 219,6 milioni di euro, l’obiettivo del nuovo programma di incentivi è sostenere l’avvio di nuove iniziative di autoimpiego in tutti i settori economici, a eccezione del comparto agricolo, della pesca e dell’acquacoltura, con agevolazioni che comprendono voucher a fondo perduto fino a un importo di 30.000 euro (elevabile a 40.000 euro), un contributo del 65% a fondo perduto per programmi di investimento che hanno un importo massimo di 120.000 euro e, infine, un contributo del 60% a fondo perduto per programmi di investimento che hanno un importo compreso tra 120.000 e 200.000 euro.

La domanda può essere presentata online dal titolare/legale rappresentante dell’iniziativa, attraverso l’area personale di Invitalia. Le domande vengono esaminate entro 90 giorni, in base all’ordine cronologico di presentazione e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Come di consueto, gli uffici della Cna di Ascoli e del confidi Uni.Co. sono a disposizione degli imprenditori con la consueta attività di consulenza e sostegno nella presentazione delle domande.

«Autoimpiego Centro-Nord rappresenta un’opportunità preziosa per molti giovani che vogliono mettersi in proprio e dare vita a nuovi progetti imprenditoriali - dice Francesco Balloni, direttore Cna Ascoli -. Come associazione, già da diversi mesi siamo in prima linea nel promuovere questa misura e i suoi benefici sul territorio, mettendo a disposizione competenze e consulenza per trasformare le idee in progetti concreti. Il confronto quotidiano e la grande disponibilità di professionisti del calibro del professor Benini e il dottor Durante, che ringrazio, sono stati determinanti nel diffondere la conoscenza di uno strumento che può davvero favorire nuova imprenditorialità e sviluppo nel Piceno». 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z