Un export in aumento, che nei primi nove mesi del 2021 ha raggiunto 724 milioni di euro
Redazione
ASCOLI PICENO
La presentazione si è tenuta nella sede della Camera di Commercio di Ascoli. Sono intervenuti il sindaco ascolano Marco Fioravanti, il presidente della Cna Marche Paolo Silenzi, il presidente dell’azienda speciale Tecne della Camera di Commercio Moreno Bordoni, la referente del progetto Lucia Trenta, il direttore artistico Roberto Corbelli, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il vicepresidente regionale e assessore allo sviluppo economico Mirco Carloni, l’assessore regionale al bilancio Guido Castelli e gli imprenditori che parteciperanno a Expo Dubai.
Un export in aumento, che nei primi nove mesi del 2021 ha raggiunto 724 milioni di euro, rispetto ai 546 milioni dello stesso periodo del 2020, e in aumento anche rispetto al 2019, quando la pandemia non aveva ancora frenato gli scambi commerciali mondiali e le esportazioni delle imprese marchigiane verso la macro area IMEA (India, Medio Oriente e Africa), si fermarono a 626 milioni di euro.
«Le potenzialità di crescita per l’export marchigiano in quei Paesi - ha affermato il presidente Cna Marche, Paolo Silenzi - sono enormi per le eccellenze del Made in Marche. È con questo obiettivo che alcune imprese marchigiane associate alla Cna parteciperanno a Expo Dubai, con la presenza a uno showroom in pieno centro che sarà inaugurato il 25 febbraio, e resterà aperto fino al 31 marzo».
Al progetto “Eccellenze marchigiane a Expo Dubai” coordinato dalla Cna e cofinanziato dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche, hanno aderito otto imprese marchigiane, in rappresentanza di quattro settori strategici per l’economia marchigiana, ovvero la moda, l’oreficeria, l’articolo da regalo e il food.
Nello showroom di Dubai saranno presentati i prodotti delle imprese partecipanti, con in programma incontri B2B con operatori appositamente selezionati da Kelmer Group - partner strategico, che Cna ha individuato a Dubai, attraverso ricerche di mercato mirate per ciascuna delle otto imprese partecipanti.
«Il nostro obiettivo - ha spiegato Lucia Trenta, referente operativa del progetto - si configura come un’operazione di sviluppo della presenza delle imprese sul mercato della macro area IMEA che trova proprio a Dubai il suo hub commerciale e distributivo. Lo scopo del progetto è entrare in contatto con operatori attivi negli Emirati Arabi e interessati a importare e distribuire i prodotti delle imprese marchigiane. Infine, tramite un'operazione di scouting sul mercato, vogliamo valutare come vengono accolti i prodotti merceologici presentati in vista di un progetto futuro di business complessivo di promozione del made in Marche».
© Riproduzione riservata - L'Alba