Al termine della lezione, i piccoli alunni sono stati ufficialmente investiti dal capitano, come veri e propri ambasciatori della legalità. Il momento si è concluso con una simbolica “stretta di mano”, gesto che ha suggellato l’impegno dei bambini a promuovere e vivere i valori della legalità nella vita di tutti i giorni, diventando così protagonisti attivi di una cittadinanza consapevole
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nella Giornata della legalità, i Carabinieri di San Benedetto hanno fatto visita alle classi 1^ B e D, e 2^ B e D alla Primaria "Caselli", regalando agli alunni un momento speciale di educazione civica e sensibilizzazione sui valori fondamentali della convivenza civile.
Il capitano della Compagnia di San Benedetto Francesco Tessitore, ha tenuto una lezione coinvolgente, rivolta ai più piccoli, incentrata sull’importanza della legalità e sul ruolo essenziale che i Carabinieri svolgono nella società. Durante l’intervento, il capitano ha sottolineato come la figura del carabiniere non debba essere percepita come un semplice censore, ma come un punto di riferimento e un alleato nella costruzione di una comunità sicura, rispettosa delle regole e dei valori civili.
Attraverso esempi concreti e un dialogo aperto, gli studenti hanno potuto comprendere il valore della legalità e il contributo di chi si impegna quotidianamente per tutelare la giustizia e la sicurezza di tutti. La lezione si è rivelata un’occasione preziosa per trasmettere ai bambini il senso di responsabilità civile e il rispetto reciproco, pilastri fondamentali per una convivenza armoniosa.
Al termine della lezione, i piccoli alunni sono stati ufficialmente investiti dal capitano Tessitore come veri e propri ambasciatori della legalità. Il momento si è concluso con una simbolica “stretta di mano”, gesto che ha suggellato l’impegno dei bambini a promuovere e vivere i valori della legalità nella vita di tutti i giorni, diventando così protagonisti attivi di una cittadinanza consapevole.
L’iniziativa ha riscosso grande interesse e partecipazione da parte dei bambini e delle maestre, che hanno accolto con entusiasmo questo messaggio di responsabilità civile e rispetto reciproco. Il plesso "Caselli" desidera ringraziare il capitano Tessitore e i Carabinieri di San Benedetto per aver reso possibile questo importante momento educativo, che arricchisce il percorso formativo degli studenti, con un’esperienza di cittadinanza attiva e consapevole, fondamentale per la crescita di cittadini responsabili e rispettosi delle regole.
© Riproduzione riservata - L'Alba