Nella notte tra l’8 e il 9 ottobre, il palazzo comunale e il borgo storico verranno illuminati di blu-turchese
Redazione
MONTEPRANDONE
Accogliendo l’invito della Disfam (Organizzazione internazionale per la dislessia e la famiglia), il comune di Monteprandone aderisce alla campagna internazionale “Uniti per la dislessia” in occasione della medesima Giornata internazionale che si celebra l’8 ottobre.
Così come tante altre realtà istituzionali a livello internazionale, nella notte tra l’8 e il 9 ottobre, Monteprandone illuminerà di blu-turchese il palazzo comunale e il borgo storico in segno di solidarietà verso la giusta causa, per ottenere una maggiore consapevolezza e visibilità delle persone con dislessia.
L’iniziativa è coordinata dall’Osservatorio internazionale sulla dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento (Oidea), e mira a dare maggiore visibilità a questo disturbo dell’apprendimento che, riguarda la difficoltà nella lettura e nella comprensione dei testi e dei numeri, oltre che nella memorizzazione delle definizioni.
La dislessia oggi colpisce almeno il 10 per cento della popolazione mondiale e, in molte occasioni, viene rilevata tardivamente in quanto spesso è un disturbo totalmente invisibile, che causa la maggior parte dei fallimenti e degli abbandoni scolastici.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito (www.disfam.org/8oct).
© Riproduzione riservata - L'Alba