Domani, domenica 19 novembre (ore 17.30), all'interno della biblioteca comunale. Ospiti gli offidani Davide Falcioni, Enrico Bartolomei e il siciliano Antonio Mazze
Redazione
OFFIDA
Domani, domenica 19 novembre (ore 17.30), all'interno della biblioteca comunale di Offida, in via Vannicola, la Casa Rossa del luogo presenta l'iniziativa dal titolo "Cosa succede a Gaza", vista la guerra in atto in Medio Oriente che ha già provocato migliaia di vittime.
<<Nella Striscia di Gaza - affermano gli organizzatori dell'evento - è in atto un genocidio: decine di migliaia di civili palestinesi sono stati uccisi dall'esercito israeliano in poco più di un mese in quella che le più autorevoli istituzioni internazionali hanno definito una "punizione collettiva" inaccettabile e contraria al diritto internazionale. L'aviazione israeliana - aggiungono - colpisce ogni giorno ospedali, convogli umanitari, ambulanze, scuole e luoghi di culto e lo fa nella più assoluta impunità, mentre l'assedio e la mancanza di beni di prima necessità sta già causando decessi per fame e sete, oltre alla diffusione di epidemie. In questo quadro la comunità internazionale sembra incapace di una qualsiasi reazione efficace e concreta contro le violenze e i crimini di Israele. Ma quali sono le ragioni storiche di quello che sta accadendo? E quali le complicità con il complesso militare di Israele, anche da parte dell'Italia?>>.
Ospiti gli offidani Davide Falcioni, Enrico Bartolomei e il siciliano Antonio Mazze.
Falcioni è giornalista di Fanpage.it che racconta quotidianamente l'evoluzione dell'invasione della Striscia di Gaza e le violenze dei coloni israeliani in Cisgiordania. Enrico Bartolomei è un ricercatore e storico del Medio Oriente; si è laureato in relazioni internazionali all’università di Perugia con una tesi sugli aspetti storici, storiografici e politici della questione dei rifugiati palestinesi effettuando anche periodi di ricerca sul campo. I suoi interessi di ricerca sono orientati sul pensiero politico contemporaneo arabo, sulla storia del movimento di resistenza palestinese e, in generale, sul rapporto tra produzione del sapere ed esercizio della violenza. E' co-autore di Esclusi (DeriveApprodi2017) e Gaza e l’industria israeliana della violenza (DeriveApprodi, 2015). Mazzero è saggista e peace-researcher che da decenni analizza il complesso militare italiano e le sue collaborazioni a livello internazionale.
© Riproduzione riservata - L'Alba