Piantumato il prato e installati giochi. Il terzo stralcio prevede la realizzazione del centro sociale
Redazione
FERMO
Si sta configurando sempre più la riqualificazione dell’ex campo Gazzoli, nel quartiere Santa Caterina. L’area è oggetto di una serie di interventi che potranno restituire alla città uno spazio per renderlo nuovamente fruibile dopo tanto tempo.
Piantumato il manto erboso di cui è visibile lo sviluppo nel campo di calcio a sette, installato l’impianto di irrigazione, che servirà anche per aiuole e essenze arboree che verranno messe a dimora, terminata anche l’installazione dell’arredo urbano ovvero di giochi e panchine. A breve il campo da gioco verrà dotato delle porte così come quello da beach della rete. Lavori che complessivamente fanno parte del secondo stralcio che sta per terminare. Il prossimo terzo stralcio prevede invece la realizzazione del nuovo centro sociale Santa Caterina.
<<Un’idea che sta diventando realtà - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - visto che proseguono gli interventi di recupero di uno spazio inutilizzato, l'ex campo Azzurra, che diventerà luogo di svago, divertimento, fitness o riposo per il quartiere e per la città. Un progetto con cui verrà restituito uno spazio storico, che prevede appunto un’area giochi per bambini, percorso pedonale, area di sport, spazio di aggregazione per il quartiere, e un’area dedicata anche ai cani>>.
I lavori, dunque, procedono come da progetto dell’architetto Paolo Santarelli, con il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale, dell’ingegner Marco Iuvalè del comune di Fermo come responsabile del procedimento e la direzione dei lavori della geometra Roberta Fabiani.
Con atto notarile nel 2021, il Comune aveva acquisito, a titolo gratuito dalla parrocchia, il diritto di superficie dell’ex campo sportivo.
<<Prende sempre più forma quest’area grazie a questo lavoro di riqualificazione che la porterà a essere un parco pubblico attrezzato, un’area verde e aggregativa, un polmone verde polivalente - ricorda l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -. Un ringraziamento va al lavoro di coordinamento dell’ufficio tecnico e alle ditte>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba