Il ricordo di Spazzafumo ai defunti del luogo e alle vittme del Covid e delle guerre. Omaggiate anche le tombe degli ex sindaci della città
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il sindaco Antonio Spazzafumo ha reso omaggio, nella mattinata di ieri, mercoledì 1° novembre, ai defunti che riposano nel civico cimitero deponendo una corona di alloro dinanzi alla cappellina all'ingresso della struttura.
Erano presenti autorità civili e militari che, insieme al primo cittadino, si sono raccolte in meditazione. Presente anche l'Anmig (Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra).
<<Questo rito ci aiuta non solo a tenere vivo il ricordo dei nostri cari defunti, ma anche a interrogarci sul valore del nostro passato - ha detto il sindaco nel suo intervento -. Questa è la base fondamentale sulla quale poter costruire il futuro, trasmettendo a chi viene dopo di noi valori e insegnamenti che genitori e familiari ci hanno, a loro volta, trasmesso durante il nostro percorso di vita>>.
Il primo cittadino ha poi dedicato un pensiero particolare <<a coloro che hanno perso i propri cari a causa dell’epidemia da Covid9 negli anni scorsi e che, proprio per questo motivo, non hanno avuto neanche la possibilità di salutare per l’ultima volta i propri affetti>>, e alle vittime sambenedettesi del bombardamento della città del 27 novembre 1943, esattamente 80 anni fa. Infine Spazzafumo ha reso omaggio alle tombe degli ex sindaci della città dal dopoguerra a oggi.
© Riproduzione riservata - L'Alba