Ai presenti ha portato il saluto il vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa
Redazione
FERMO
Nuovo prestigioso invito per la città. Oggi, martedì 30 maggio, una delegazione fermana, composta dall’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi, dal consigliere comunale Giulio Pascali e dal referente Plastic free di Fermo Alessandro Sabbatini, ha partecipato all’incontro che si è tenuto nella sala della Regina a Palazzo Montecitorio a Roma, rivolto ai Comuni che aderiscono al medesimo progetto.
Ai presenti ha portato il saluto il vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa (nella foto con Ciarrocchi, Pascali e Sabbatini), che ha sottolineato come l’incontro abbia rappresentato un punto di partenza e non di arrivo, uno sprone a proseguire su questa strada perché prendersi cura dell’ambiente è nell’interesse di tutti.
<<Questo invito rappresenta un altro momento importante per la città - ha detto l’assessore Ciarrocchi -. Essere ricevuti a Montecitorio fra i Comuni virtuosi Plastic free è un onore e un impegno a proseguire su questa strada che stiamo già percorrendo da anni con tante iniziative, vedi l’ultima in ordine di tempo la passeggiata ecologica del 21 maggio, gli impegni per spiagge e mare che ci hanno riconfermato la Bandiera blu, e i progetti nelle scuole. Azioni a 360 gradi per aumentare la sensibilità e il lavoro a beneficio dell’ambiente>>.
<<Fermo - ha aggiunto il consigliere Pascali - è stato anche premiato a marzo per il secondo anno consecutivo insieme a circa 70 comuni italiani come Plastic free, proprio per essersi distinto con tante progettualità di sensibilizzazione attiva nell’impegno verso l’ambiente>>.
<<L’associazione Plastic free e tutti i comuni italiani aderenti al progetto hanno presentato alcune mozioni - ha concluso Sabbatini - incentrate sulla salvaguardia dell’ambiente che vanno dalla tutela dei fiumi al contrasto all'abbandono degli pneumatici, dal contrasto all'abbandono in cielo dei palloncini, al protocollo Eco eventi Plastic free, fino al contrasto all'abbandono dei mozziconi di sigarette>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba