Fino al 31 maggio si può presentare domanda al corso dedicato alla conservazione, valorizzazione e rinnovamento di giardini e parchi storici
Redazione
LAVORO
L’importante figura professionale del giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali dai quali sono composti.
Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, e di relazione.
Il corso da “giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, completamente gratuito, è organizzato da "Piceni Art For Job Scc" (accreditato dalla Regione Marche per lo svolgimento di attività formative), in collaborazione con l'istituto tecnico agrario “Ulpiani” e l'università politecnica delle Marche (dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali).
Il corso è articolato nei seguenti moduli, per un totale di 360 ore d’aula e 240 di stage:
- elementi di botanica e fisiologia vegetale;
- tecniche di lavorazione del terreno e di coltura delle componenti vegetali;
- progettazione del verde: disegno e rilievo di giardini e parchi storici;
- normativa di settore e organismi di tutela dei giardini e parchi storici;
- normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in ambito agricolo;
- gestione, restauro, conservazione e recupero dei parchi e giardini storici;
- tecniche di prevenzione e cura fitosanitaria delle componenti vegetali.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale Eqf 4, profilo n. 231, ai sensi del della Dgr n. 1412 del 22 dicembre 2014, e s. m. i. (repertorio regionale dei profili professionali).
Le domande d’iscrizione possono essere presentate entro e non oltre il 31 maggio. Bando e modulo di domanda sono scaricabili dal sito (www.scuoladartigianato.it). Per ulteriori informazioni: "Piceni Art For Job Scc" - tel. 0735/657562 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.artforjob.it).
© Riproduzione riservata - L'Alba