Soddisfatti il sindaco Calcinaro e l'assessore alle politiche scolastiche Giampieri per il risultato raggiunto
Redazione
FERMO
L’amministrazione comunale di Fermo prosegue nel percorso già tracciato nel venire incontro alle famiglie residenti con misure agevolate nell’erogazione dei servizi a domanda individuale, come ad esempio trasporto scolastico e mensa.
In particolare, la giunta ha deliberato, mercoledì 4 aprile, che per il prossimo anno scolastico, sulla base dell’Isee che le famiglie presenteranno, le tariffe per il trasporto scolastico di alunni residenti, frequentanti le scuole di pertinenza comunale, rimarranno invariate, come avviene in città dal 2013. Nessun incremento dunque per un servizio, fornito direttamente dal Comune, assolutamente importante e disciplinato dall’apposito regolamento comunale. A breve verrà pubblicato sul trasporto scolastico un avviso pubblico con tutte le informazioni relative a iscrizioni, scadenze, fasce Isee e tariffe agevolate.
Altra novità importante è rappresentata dalla gratuità dal terzo figlio in poi del servizio mensa scolastica, gestito dalla partecipata del Comune "Fermo Asite", in virtù del fatto che l'Ente ha aderito nel 2021 al network dei comuni “Amici delle famiglie numerose” per essere vicini e sensibili, consapevoli che sono le prime ad avere varie difficoltà, in primis economiche e organizzative. Adesione per la quale il Comune è stato premiato sempre nel 2021 a Trento fra le città italiane che perseguono azioni a beneficio delle famiglie.
Su queste due misure, il sindaco Paolo Calcinaro ha dichiarato: <<Azioni che sono ormai nel novero di quelle che l’amministrazione sin dall’inizio ha adottato nei confronti dei cittadini e soprattutto delle famiglie per supportarle, con tutta una serie di progettualità che in questi anni hanno visto e vedono ancora agevolazioni come in questo caso, sostegni, e sgravi. Segnali e aiuti che vanno nel concreto>>.
<<Un lavoro - ha aggiunto l’assessore alle politiche scolastiche Mirco Giampieri - portato avanti con cura e impegno dagli uffici comunali, dal dirigente e dagli autisti dell’autoparco che ringrazio tutti, e che vuole rappresentare la vicinanza dell’amministrazione alle famiglie con misure ad hoc, azioni che possono supportarle lasciando invariate le tariffe del trasporto scolastico e prevedendo la gratuità della mensa dal terzo figlio in poi, in questo caso dando seguito alla nostra adesione al network delle famiglie numerose>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba