Venerdì 31 marzo, porteranno la loro testimonianza l’ex ministro della giustizia Severino e il procuratore generale della Cassazione Salvato
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, suo premio di rappresentanza, al convegno “L’attualità del pensiero di Piero Alberto Capotosti” che si terrà, venerdì 31 marzo (ore 15.30), nella sala consiliare di San Benedetto del Tronto. Come gli altri riconoscimenti presidenziali, la concessione della Medaglia di rappresentanza è un atto che rientra nella piena discrezionalità del Capo dello Stato ed esprime la partecipazione simbolica del Presidente della Repubblica a iniziative ritenute meritevoli e di grande rilevanza.
In questo modo la città rende omaggio a uno dei suoi figli più illustri, insignito del premio Truentum nel 1998. Scomparso nel 2014, Piero Alberto Capotosti è stato un’eminenza accademica e, nel corso della sua carriera giuridica, ha ricoperto prestigiosi incarichi, su tutti quelli di presidente della Corte Costituzionale e di vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Il convegno, dedicato ad approfondire il suo apporto accademico e la sua influenza sulla giurisprudenza contemporanea, vedrà la partecipazione di relatori di alto profilo. Dopo i saluti del sindaco Antonio Spazzafumo, di Gian Luca Gregori (rettore dell’università politecnica delle Marche), di Paolo Travaglini (presidente dell’ordine degli avvocati di Ascoli), di Angela Del Vecchio (emerito di diritto dell’Unione Europea dell’università Luiss “Guido Carli”) e consorte di Capotosti. Sono previsti due interventi che testimonieranno della personale conoscenza e amicizia avute con Capotosti: quello di Paola Severino (emerito di diritto penale della Luiss e già ministro della giustizia), e di Luigi Salvato (procuratore generale della Corte di Cassazione).
Nel corso del convegno sarà presentato il premio di laurea dedicato a Piero Alberto Capotosti promosso dal Comune e dall’università politecnica delle Marche.
Coordinatore dell’iniziativa e suo promotore è Gerardo Villanacci, ordinario di diritto privato dell’università politecnica e cittadino onorario di San Benedetto.
L’evento è accreditato dal consiglio dell’ordine degli avvocati di Ascoli: i cittadini che intendono partecipare debbono prenotarsi scrivendo a (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
© Riproduzione riservata - L'Alba