Progetti finanziati con fondi Pnrr nell’ambito del Pinqua



Redazione

FERMO
Aggiudicate altre gare per la realizzazione degli interventi che fanno parte del complessivo progetto di riqualificazione dell'area ex Conceria Sacomar a Molini di Tenna - Girola, denominato "Hubitare. Villaggio dell'abitare inclusivo sostenibile”. Tante sono infatti le azioni previste: dopo quelle per l’area verde, i cui lavori sono stati aggiudicati nei giorni scorsi, ora in particolare sono stati aggiudicati quelli per realizzare distintamente all’interno dell’area un teatro open space, un polo culturale e un centro di formazione.
 
Complessivamente l’intera progettualità (che prevede anche housing sociale, foresteria, centro riabilitativo e centrale di teleriscaldamento), è inserita nel “Programma innovativo per la qualità dell’abitare” (Pinqua) del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per cui nel 2021 al comune di Fermo, all’interno del Pnrr, è stato  riconosciuto il contributo di 15 milioni di euro. Oltre a questi, in considerazione del fatto che l’affidamento dei lavori è avvenuto prima delle conclusione del 2022, l’Ente comunale beneficerà in totale per questa riqualificazione di ulteriori 3 milioni di euro di risorse.
 
Centro formazione: l’intervento, per cui ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta "Rogi costruzioni generali", prevede la realizzazione, attraverso la ristrutturazione di un immobile esistente, di un edificio destinato a centro di formazione in collaborazione con l’ente maestranze edili. Per la climatizzazione degli ambienti si prevede di utilizzare l’impianto di teleriscaldamento che interesserà l’intera area oggetto di riqualificazione. In copertura sarà installato un impianto fotovoltaico che una volta connesso in rete entrerà a far parte della comunità energetica dell’intero comparto.

Teatro: l’intervento, per cui ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta "Geco costruzioni", in avvalimento con la ditta "Cagnini costruzioni", prevede la realizzazione di un teatro di circa 500 metri quadrati con più di 300 posti a sedere, con “scena integrata” alla sala. Si creerà una sala dalla dimensione immersiva, capace di creare una stretta relazione fra spazio scenico e spazio per il pubblico e favorire così l’interazione tra attori e spettatori. L’edificio sarà gestito interamente con energia elettrica e pannelli fotovoltaici in copertura per assolvere alla necessità di produzione dell’energia da fonti rinnovabili.
 
Polo culturale: l’intervento, per cui ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta "PG costruzioni srl", in avvalimento con il Consorzio stabile appaltitalia, prevede la realizzazione di un polo nell’ex chiesa di quartiere di Molini Girola che assolverà alla funzione di esposizione della memoria, volta ad illustrare gli avvenimenti verificatisi nell'ex linificio-conceria dagli anni Trenta a oggi, contenitore di eventi culturali, con uno spazio aperto e flessibile alle necessità, che sarà realizzato con una particolare attenzione all’ambiente, con materiali isolanti, tetto fotovoltaico e impianti tendenti al risparmio energetico, in special modo per quanto riguarda l'erogazione dell'acqua e il recupero dell'acqua piovana. Previsto il recupero del dipinto della Madonna croata e l'installazione dello stesso nel nuovo edificio. La raffigurazione della Madonna sarà scenograficamente protagonista nello spazio espositivo.
 
Sull’ex Conceria ai primi di gennaio è stata sottoscritta una convenzione fra Comune e "Adriatica costruzioni", proprietaria dell’area, atto funzionale alla variante urbanistica propedeutica alla realizzazione degli interventi previsti nell’ambito del Pinqua. Un accordo che prevede le azioni che ciascuna parte dovrà compiere: il primo significativo atto che questa convenzione prevede, e che verrà ratificato in consiglio comunale, è la cessione dell’intera area dell’ex Conceria al Comune. Quindi tutta una serie di interventi sugli immobili presenti, le opere di urbanizzazione e compensative che verranno realizzate da "Adriatica spa".
 
<<Aggiudicate altre gare del Pinqua - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - che vanno ad operare all’interno dell’area dell’ex conceria in grado di portare servizi utili e funzionali alla città e al territorio attraverso una riqualificazione importante e di qualità>>.
 
<<Altre gare Pinqua - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Ingrid Luciani - che testimoniano un lavoro di coordinamento degli uffici comunali importante, dall’avvio delle stesse fino all’aggiudicazione per cui un ringraziamento va al loro lavoro>>.
 
<<Fra le gare aggiudicate - ha concluso l'assessore alla cultura Micol Lanzidei - anche quelle per il polo culturale e un teatro a testimonianza del fatto che il disegno di rigenerazione urbana comprenda naturalmente la realizzazione di nuovi spazi culturali come segno di attenzione per una comunità a 360 gradi>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z