Un’antichissima usanza tipica delle campagne marchigiane



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 gennaio, si è rinnovata in municipio la tradizione della "Pasquella". I "Cantori di Sant'Antonio", ovvero una ventina di membri della corale "Riviera delle Palme" in abiti tradizionali, guidati dal maestro Fabrizio Urbanelli, hanno intonato i canti della tradizione popolare dinanzi al sindaco Antonio Spazzafumo e ad altri amministratori comunali intervenuti in sala consiliare.

La corale ha così rievocato un’antichissima usanza, tipica delle campagne marchigiane, secondo cui alla vigilia della ricorrenza del 17 gennaio, dedicata a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, gruppi di cantori, i “pasquellanti”, giravano per le case cantando litanie in segno beneaugurale per le attività agricole e la buona salute del bestiame e ricevendo in cambio beni alimentari.

Gran finale, come da tradizione sambenedettese, con “Nuttate de luna”, inno della città.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z