Marche a "Rifiuti zero" è tornata nel comune di Appignano del Tronto per incontrare tutti i bambini della scuola primaria



Redazione

APPIGNANO DEL TRONTO
In prima elementare si è parlato di rifiuti e di come produrne meno possibile per salvaguardare il nostro pianeta. Ciò è realizzabile lasciandosi ispirare dalle parole chiave dell'economia circolare: ridurre, riutilizzare (anche in modo creativo), riparare, riciclare, riprogettare, e donare.

Inoltre molto importanti sono l'utilizzo e la scelta di prodotti con imballaggi in carta, alluminio, vetro al posto della plastica e di materiali durevoli al posto di quelli usa e getta. Nelle altre classi invece si è parlato di spreco alimentare.

Nella scuola, è già attivo il mercoledì della frutta per privilegiare il consumo di quella fresca di stagione durante l'intervallo scolastico, almeno un giorno a settimana.
Apprendiamo che nel mondo 1/3 del cibo viene sprecato.

In Italia il rifiuto maggiormente prodotto nelle nostre case è l'umido dove gettiamo prevalentemente frutta e verdura.
Quando sprechiamo cibo, sprechiamo anche le risorse utilizzate per produrre, trasformare, trasportare e conservare quell'alimento: acqua, terreno, nutrienti, denaro, energia, carburante ecc.
Per invertire la rotta possiamo attuare diversi comportamenti virtuosi: comprare meno e spesso, fare la lista della spesa, richiedere la family bag al ristorante, congelare gli avanzi o utilizzarli nella cucina di recupero, imparare a usare meglio il frigorifero, non seguire alla lettera la data di scadenza, usare l'app Too Good To Go per comprare gli invenduti a prezzi vantaggiosi, e donare cibo.

I bambini raccontano cosa fanno a casa per non sprecare cibo: compostaggio, utilizzo degli scarti alimentari come fertilizzante per i campi o come cibo per galline, liste della spesa, congelare ciò che sta per scadere, trasformare il pane raffermo in pan grattato, e realizzare marmellate con frutta matura.

A scuola sono presenti cestini per l'umido in ogni classe, si parla di alimentazione sostenibile con la piramide alimentare e in passato come laboratorio si attuava il compostaggio nel cortile.

In prima si sta realizzando un libricino sull'ecologia e l'educazione ambientale.

Tutti insieme possiamo davvero camminare verso il rifiuto zero e salvare il pianeta.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z