Grande entusiasmo tra i bambini, gli insegnanti e l'amministrazione comunale per questa splendida iniziativa
Redazione
CASTIGNANO
Un albero di Natale per ricordarti che qui a Castignano i sogni si realizzano. Così hanno scritto i bambini della scuola primaria, che quest’anno hanno deciso di fare qualcosa di concreto per l’ambiente: salvare un albero. Invece di fare l’albero di Natale utilizzando un abete, hanno preferito realizzare un albero con materiali riciclati e hanno chiamato a raccolta tutto il Paese.
"Ma come si fa un albero di Natale senza uccidere un albero? Boh.. dice la maestra.. e allora? Chi lo può sapere? Sentiamo quella signora che viene tutti gli anni a parlare di ambiente e di rifiuti - dice una bambina - lei e i suoi compagni sicuramente lo sanno".
Allora la maestra chiama Sabrina, dell’associazione "Marche a rifiuti zero" e le dice che i bambini non vogliono tagliare un albero, vogliono fare tutto con materiali riciclati.
"Beh - afferma Sabrina - a Montemonaco lo scorso anno, hanno fatto un albero con le bottiglie di plastica. I bambini potrebbero dipingere le bottiglie che usano a casa per l’acqua, o per il latte, la Coca Cola.. e poi si potrebbe fare una base di legno con due assi, a mò di albero, che possa racchiuderle tutte".
Allora la maestra chiede a tutti i bambini di "portare a scuola una o due bottiglie da colorare con le tempere ecologiche, poi mettono le bottiglie ad asciugare ma.. chi ce le ha le assi di legno? E come si tengono insieme le bottiglie?"
"Dunque - dice la maestra - forse le assi di legno le ha la Pro Loco, che quando fa Templaria prepara diversi tavoli e banconi e sedute.. e quindi chiama Eros, il presidente della ProLoco, che dice: “Certo! Io ho le assi e le posso anche dipingere di verde, così sembrerà proprio un albero!"
"E come si tengono le bottiglie? Con una rete - aggiunge un bambino, ce le infiliamo dentro.. ma chi ha una rete? Mio papà ha la rete, dice un altro alunno, la usa per recintare i campi".
"Molto bene! Allora abbiamo tutto e non dobbiamo comprare proprio niente. Il prossimo anno il nostro albero sarà ancora li, più bello di prima! Un vero albero a rifiuti zero.
Così i bambini di Castignano hanno fatto un albero per ricordarti che qui i sogni si realizzano.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e al sindaco Polini che partecipa e ci sostiene sempre.
© Riproduzione riservata - L'Alba