Il progetto interviene nel settore dell’orientamento personale e professionale dei nostri giovani, e mira a prevenire e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica



Redazione

FERMO
È risultato ammesso e finanziato, il progetto “Giovane Futuro” avanzato dalla Provincia di Fermo nell’ambito dell’avviso pubblico dell’iniziativa "Azione ProvincEgiovani" anno 2021 dell’Unione Province Italiane (UPI).

<<È motivo di grande orgoglio aver centrato l’obiettivo di questo bando - afferma il consigliere Pisana Liberati - a conferma della grande capacità progettuale del settore istruzione della nostra Provincia, guidato dal dirigente e segretario generale Laura Mancini, e curato dalla referente Laura Lupi>>.

Nello specifico il progetto interviene nel settore dell’orientamento personale e professionale dei nostri giovani, e mira a prevenire e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Le azioni, ideate a partire dall’analisi del contesto sociale ed economico del territorio fermano, in stretto raccordo con i fabbisogni e le esigenze dei nostri ragazzi, aspirano a favorire il loro successo formativo e lavorativo, attraverso attività calibrate in base alle diverse fasce di età. L’iniziativa è di ampia portata, infatti i beneficiari diretti del progetto sono le migliaia di giovani dai 14 ai 35 anni del comprensorio fermano. <<"Giovane Futuro" - prosegue Pisana Liberati - vede la Provincia di Fermo capofila di un ricco partenariato costituito da soggetti pubblici e privati che contribuiranno con le loro competenze e conoscenze a puntare su una reale e costruttiva inclusione scolastica e sociale. Fondamentale sarà l’apporto esterno che ci verrà fornito dagli Ambiti territoriali sociali, dimostratisi fin dal primo momento estremamente collaborativi. Ringrazio - conclude - tutti coloro che a vario titolo hanno condiviso il progetto, consentendo alla Provincia di raggiungere questo positivo risultato. I risultati migliori arrivano spesso quando si esprime al meglio la volontà di collaborare e fare rete>>.

Il partenariato del progetto “Giovane Futuro” è costituito dai comuni di Altidona, Amandola, Belmonte Piceno, Falerone, Fermo, Francavilla D’Ete, Magliano di Tenna, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Montelparo, Monterubbiano, Monsampietro Morico, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Ortezzano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Ponzano di Fermo, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare, Servigliano, Smerillo e Torre San Patrizio, dall’UPI Marche, dall’università politecnica delle Marche, dall’ITS Smart, dall’Ipsia Ricci, dall’IIS Carlo Urbani, dal liceo Caro, dall’Itet Carducci-Galilei, dal liceo artistico "Preziotti-Licini", dal CPIA di Fermo, dalla Confartigianato MC-AP-FM, dalla CNA di Fermo, dalla Confindustria e dalla Lions Club Amandola Sibillini.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z