Conoscere e mettere in rete le realtà dell'apprendimento della città
Redazione
FERMO
Parte oggi, 24 ottobre, il progetto “ferMAPPrendo – mappa dell’apprendimento a Fermo” a cura dell’associazione 'Fermo Città dell’Apprendimento ETS', del comune e dell’Ambito XIX, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio.
Dal 2018 Fermo è "Città dell'apprendimento" UNESCO e parte della Rete Internazionale delle Learning City. La città si è distinta nel panorama internazionale per l’importante presenza delle scuole che si occupano di “apprendimento formale”, ma anche e soprattutto per il lavoro delle associazioni e degli enti diffusi sul territorio che si occupano di “apprendimento non formale e informale”, offrendo occasioni di crescita a tutti i cittadini, per tutto l’arco della vita e nel corso di tutto l’anno.
<<Anche questo nuovo progetto – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - con la mappatura delle realtà che si occupano di apprendimento e che vede insieme Comune, associazione, Ambito, il sostegno della Fondazione Carifermo, è il frutto e la naturale conseguenza del fatto che la città è parte del circuito delle Learning City, per il quale ci stiamo ancora impegnando, con il lavoro coordinato da Francesco Trasatti che ringrazio, proprio perché crediamo convintamente nella forza e nella risorsa che questo organismo può rappresentare per far leva sull’educazione e la cultura, indispensabili per le società civili, tanto più in questo momento in cui abbiamo bisogno ancora di più di pilastri di riferimento per agevolare crescita e sviluppo>>.
<<Il tempo dell'apprendimento non è solo quello della scuola, i modi e gli spazi in cui impariamo nuove cose sono anche il lavoro, la famiglia, lo sport, il volontariato, e l’associazionismo: queste sono le occasioni di apprendimento non formale e informale che completano e arricchiscono la nostra formazione, la nostra vita e la nostra città>> – ha detto Trasatti, delegato alla Learning City UNESCO e presidente dell'associazione 'Fermo Città dell’Apprendimento ETS' promotrice del progetto. <<Il desiderio di conoscere in maniera più approfondita l’importante lavoro svolto da queste piccole e grandi realtà, è il primo passo verso una città più consapevole di sè>>.
"ferMAPPrendo – mappa dell’apprendimento a Fermo” ha lo scopo di raccogliere in un unico database i dati delle realtà che si occupano di apprendimento nel comune, e di restituirli attraverso una mappa geolocalizzata, di facile accesso e fruizione, a disposizione di cittadini e turisti che potranno così scegliere tra le tante proposte offerte dal territorio.
A breve le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale, di volontariato, enti di formazione e cooperative sociali, saranno contattate telefonicamente e per email con l’invito a partecipare a questo progetto, compilando un questionario online. La mappa interattiva si arricchirà di volta in volta con le informazioni raccolte, e sarà possibile seguire l’aggiornamento sul sito (www.visitfermo.it/it/fermapprendo).
Per maggiori informazioni e per partecipare alla mappatura, è possibile contattare la segreteria di “Fermo Città dell’Apprendimento” attraverso la mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o il numero 347/8632445 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15).
© Riproduzione riservata - L'Alba