Conoscere e mettere in rete le realtà dell'apprendimento della città



Redazione

FERMO
Parte oggi, 24 ottobre, il progetto “ferMAPPrendo – mappa dell’apprendimento a Fermo” a cura dell’associazione 'Fermo Città dell’Apprendimento ETS', del comune e dell’Ambito XIX, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio.
 
Dal 2018 Fermo è "Città dell'apprendimento" UNESCO e parte della Rete Internazionale delle Learning City. La città si è distinta nel panorama internazionale per l’importante presenza delle scuole che si occupano di “apprendimento formale”, ma anche e soprattutto per il lavoro delle associazioni e degli enti diffusi sul territorio che si occupano di “apprendimento non formale e informale”, offrendo occasioni di crescita a tutti i cittadini, per tutto l’arco della vita e nel corso di tutto l’anno.
 
<<Anche questo nuovo progetto – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - con la mappatura delle realtà che si occupano di apprendimento e che vede insieme Comune, associazione, Ambito, il sostegno della Fondazione Carifermo, è il frutto e la naturale conseguenza del fatto che la città è parte del circuito delle Learning City, per il quale ci stiamo ancora impegnando, con il lavoro coordinato da Francesco Trasatti che ringrazio, proprio perché crediamo convintamente nella forza e nella risorsa che questo organismo può rappresentare per far leva sull’educazione e la cultura, indispensabili per le società civili, tanto più in questo momento in cui abbiamo bisogno ancora di più di pilastri di riferimento per agevolare crescita e sviluppo>>.
 
<<Il tempo dell'apprendimento non è solo quello della scuola, i modi e gli spazi in cui impariamo nuove cose sono anche il lavoro, la famiglia, lo sport, il volontariato, e l’associazionismo: queste sono le occasioni di apprendimento non formale e informale che completano e arricchiscono la nostra formazione, la nostra vita e la nostra città>> – ha detto Trasatti, delegato alla Learning City UNESCO e presidente dell'associazione 'Fermo Città dell’Apprendimento ETS' promotrice del progetto. <<Il desiderio di conoscere in maniera più approfondita l’importante lavoro svolto da queste piccole e grandi realtà, è il primo passo verso una città più consapevole di sè>>.
 
"ferMAPPrendo – mappa dell’apprendimento a Fermo” ha lo scopo di raccogliere in un unico database i dati delle realtà che si occupano di apprendimento nel comune, e di restituirli attraverso una mappa geolocalizzata, di facile accesso e fruizione, a disposizione di cittadini e turisti che potranno così scegliere tra le tante proposte offerte dal territorio.

A breve le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale, di volontariato, enti di formazione e cooperative sociali, saranno contattate telefonicamente e per email con l’invito a partecipare a questo progetto, compilando un questionario online. La mappa interattiva si arricchirà di volta in volta con le informazioni raccolte, e sarà possibile seguire l’aggiornamento sul sito (www.visitfermo.it/it/fermapprendo).
 
Per maggiori informazioni e per partecipare alla mappatura, è possibile contattare la segreteria di “Fermo Città dell’Apprendimento” attraverso la mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o il numero 347/8632445 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z