Stamattina, 4 giugno, il riconoscimento a Firenze consegnato a 50 città italiane



Redazione

FERMO
Un riconoscimento al lavoro fatto fino a questo momento e uno sprone ad andare avanti nel percorso intrapreso. Fermo fra le 50 Città italiane Plastic Free 2022: questa mattina nel Salone dei Cinquecento a Firenze la cerimonia nazionale con la consegna di un attestato e di una targa a forma di tartaruga, simbolo dell'associazione, nelle mani dei consiglieri comunali di Fermo Giulio Pascali e Luigi Rocchi in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale e di Alessandro Sabbatini e Alessandro Cesetti della Sezione Plastic Free di Fermo (FOTO), con la  seguente motivazione: "riconoscimento Plastic Free anno 2022 a Fermo per l'impegno profuso e la sensibilità verso l'ambiente e le future generazioni".
 
 
"Siamo lieti di questo premio che riconosce l'impegno ed il lavoro della Città di Fermo verso l'ambiente e verso il suo rispetto - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. A più di un anno dall'adesione della nostra comunità a Plastic Free, in proposito ringraziamo la sezione di Fermo e Alessandro Sabbatini sempre per la grande attività di coinvolgimento e sensibilizzazione, siamo onorati che a livello nazionale abbiano voluto comprenderci fra le 50 città italiane che con campagne promozionali e iniziative si sono impegnate per contribuire a creare una sensibilità sulla riduzione del consumo di plastica, sulla sostenibilità e su un futuro migliore per tutti. Non dimentichiamo che la nostra città conta anche un lavoro storico sull'ambiente a 360 gradi di diverse anni, ad esempio con le scuole, progetti come le Case dell'Acqua, il Centro del Riuso, iniziative come l'Ecoday. Migliore occasione non poteva esserci per questo premio che arriva alla vigilia della Giornata mondiale dell'ambiente del 5 giugno. Ringrazio l'Assessore Ciarrocchi sempre per l'impegno, i consiglieri Pascali e Rocchi per la collaborazione e per la loro presenza a Firenze stamattina in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale".
 
"Il riconoscimento che ci è stato attribuito questa mattina rappresenta sia una prima attestazione di quanto fatto che l'incoraggiamento ad andare avanti in questa direzione - le parole dell'assessore alle Politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi. Da quando abbiamo avviato e sostenuto la collaborazione con la sezione Plastic Free di Fermo, per cui ringrazio il referente Alessandro Sabbatini, è iniziato un fitto calendario di iniziative che in un anno già si sono svolte sulla nostra costa volte a sensibilizzare i cittadini, famiglie e bambini sull'assoluta importanza di un ambiente privo di plastica. Continueremo su questa strada tracciata e siamo lieti della sempre numerosa partecipazione che dimostra il grado di attenzione di tutti verso un futuro sostenibile. Un grazie del supporto ai consiglieri comunali Pascali e Rocchi".
 
Consiglieri Comunali Giulio Pascali e Luigi Rocchi che sono stati salutati e accolti dal vice Sindaco di Firenze Alessia Bettini e che hanno sottolineato come "l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Fermo verso l'ambiente è molto forte e sentito, così come la partecipazione dei cittadini alle varie iniziative di sensibilizzazione e anche quello con Plastic Free è uno degli appuntamenti più partecipati, al quale i fermani e non solo dimostrano molta vicinanza, così come le scuole e le famiglie".
 
Soddisfazione è stata espressa da Alessandro Sabbatini, referente sezione di Fermo di Plastic Free, che ha ricordato "le varie iniziative da febbraio 2021 ad oggi sulla costa di Fermo, che si sono sempre prefisse l'obiettivo di dare esempio, di sensibilizzare, di fare gesti concreti andando soprattutto ad operare sulle spiagge per renderle pulite, senza plastica, per un mare e per la vita che c'è dentro che deve essere rispettata per il bene di tutti. Questo premio è lo stimolo per proseguire e la sezione Plastic Free di Fermo ha già in serbo altre, nuove, interessanti e coinvolgenti attività".

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z