Per il sostegno agli agricoltori colpiti, a breve delibera per il supplemento gasolio agricolo
Redazione
L'AQUILA
Continuano senza sosta i sopralluoghi da parte del vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura, per verificare i danni e la loro entità, al fine di espletare tutte le eventuali procedure e richiedere alle competenti istituzioni il riconoscimento dello stato di calamità. Ieri mattina, lunedì 5 giugno, Imprudente si è recato nei comuni di Ortucchio, Trasacco, Luco dei Marsi e Avezzano per constatare i danni causati dalle persistenti piogge dei giorni scorsi.
<<I danni ci sono e sono evidenti, ci sono ancora intere zone con terreni allagati - ha affermato Imprudente - servono però relazioni precise in modo da attivare le procedure secondo i dettami previsti dalla legge. Ho incontrato e mi sono confrontato con decine di agricoltori in questi giorni e ho potuto verificare anche di persona le conseguenze devastanti delle piogge. Continuerà nei prossimi giorni, da parte dei funzionari degli uffici regionali preposti il giro di sopralluoghi sulle zone più colpite per la ricognizione e l’accertamento preciso dei danni>>.
Infine, il vicepresidente ha annunciato, a seguito della richiesta delle organizzazioni professionali agricole della regione, di procedere con il supplemento di assegnazione di gasolio agricolo per le aziende del comparto. <<Stiamo mettendo in campo - ha aggiunto il vicepresidente - ogni azione possibile per sostenere, in questo momento di difficoltà, gli agricoltori funestati dalle incessanti piogge delle ultime settimane. A tal proposito approveremo a breve la delibera di concessione per un surplus aggiuntivo di carburante per i territori della regione colpiti pesantemente dal maltempo>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba