Il pluricampione era a San Benedetto per tenere uno stage tecnico Muay Thai - K1 sulla Riviera delle Palme
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Jordan Valdinocci, il pluricampione mondiale di Kick Boxing K-1, arte marziale molto spettacolare diffusa a livello internazionale (a San Benedetto per uno stage), è stato accolto dall’assessore allo sport Cinzia Campanelli che si è congratulata con lui.
Un eroe “buono”, atleta e allenatore professionista di kickboxing e muay thai (discipline da combattimento che si svolgono su un ring, nelle regole sono permessi colpi quali pugni, calci, ginocchia e gomiti), è impegnato insieme alla fight house Pesaro in svariati progetti sociali, nelle scuole, con le forze dell’ordine e con i disabili.
Marchigiano, 31enne, nato a Pesaro, è stato incoronato per ben 3 volte sul ring del K-1, gira il mondo, richiesto anche negli Usa, dove la disciplina è molto diffusa, per far conoscere e apprezzare questo sport. Ha ottenuto anche dei riconoscimenti importanti come il Plauso della città di Pesaro per meriti sportivi (2021-2023), e ora si accinge a ricevere il premio della Regione come Maestro dello Sport.
Valdinoci era a San Benedetto per tenere uno stage tecnico Muay Thai - K1 sulla Riviera delle Palme, nella palestra “S22” il cui allenatore Ricki Di Bonaventura, ha introdotto in città questa disciplina antica che arriva direttamente dal Giappone: la sigla K-1 sta per Karate, Kempo e Kickboxing.
<<E’ un’attività fisica di alta qualità - dice Valdinocci - che coinvolge tutto il corpo, è un allenamento completo (cardiovascolare, muscolare etc), e salutista, nonostante sia uno sport da contatto. Aiuta a controllare gli istinti e a stare in guardia. E’ adatto per tutte le età>>.
Per ora Jordan Valdinocci appare intenzionato a non lasciar le Marche. <<E’ una regione che mi ha dato molto e sento di dover ricambiare - ha aggiunto - impegnandomi nelle scuole per far conoscere questa disciplina e trasmettere questa mia passione anche ai ragazzi che vivono dei disagi>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba