Dopo due anni ricomincia anche l’attività sportiva, con cui condividere la passione del calcio camminato, del Panchester United (un mix di pancia e Manchester)



Redazione

FERMO
Compagine nata circa 3 anni fa e costituita da amici fermani over 50 con la passione per il calcio. In questo caso, camminato. Nel 2019 hanno vinto il campionato nazionale, hanno partecipato a gare e incontri in tutta Italia, sono stati invitati nelle università italiane per spiegare questa disciplina. Ora, dopo aver perso l’occasione di partecipare alla Champions League di questo sport a Mallorca a causa della pandemia, ripartono con forza e vigore i ragazzi guidati dall’ideatore e fondatore della squadra Fabio Belà.
 
La squadra è iscritta alla Confederazione Italiana Walking Football che annovera una ventina di compagini in tutta Italia fra cui il Panchester e Le Due Palme di Marina Palmense.
 
Lo scorso week end, il Panchester ha partecipato al torneo della Confederazione a Borgomanero in Piemonte, che si è distinta per il gioco e per la qualità di gioco espressa, tanto che in questi giorni due giocatori, Giordano Paoloni ed Enrico Matteucci, che è stato anche capocannoniere del torneo, parteciperanno alla selezione per poter accedere alla Nazionale, selezione propedeutica alla convocazione per il torneo 6 nazioni, con Italia, Francia, Inghilterra, Galles, Irlanda e Paesi Baschi di Bordeaux.
 
Il 9 ottobre parteciperanno ad un campionato nazionale, mentre per il prossimo 18 settembre stanno organizzando, insieme a Le Due Palme di Marina Palmense, il I° Torneo “Città di Fermo” di calcio camminato, con il patrocinio del comune.
 
Alla squadra, al loro impegno, passione e volontà sono arrivate parole di congratulazioni da parte del sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore allo sport Alberto Scarfini che hanno sottolineato il loro spirito di gruppo ed il messaggio positivo che con questa attività trasmettono.
 
Il "calcio camminato", walking football, è una disciplina nata in Inghilterra nel 2011 nei circoli per Over 50, e sta lentamente diventando popolare anche nel nostro Paese. La regola principale di questo particolare modo di giocare a calcio è non correre. Appositamente pensato per chi ha più di 50 anni, nel calcio camminato sono vietati i contrasti, le entrate in scivolata e i contatti violenti: a farla da padrona è la tecnica e il tocco di palla. Un'altra regola singolare è che la sfera non può alzarsi sopra il metro e cinquanta.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z